Il maiale non è in balia di nessuno, è lui che impone la strada al vp; vp potenti ce ne sono sempre stati e sono sempre entrati nel Mediterraneo prima che il maiale diventasse così forte e invadente.
la stagione invernale potrebbe essere anche cancellata ormai
C'è chi crede alla befana e chi a Babbo Natale!!!
La differenza grossa rispetto ad un tempo è che una volta con correnti zonali le perturbazioni investivano l'Italia, mentre adesso le perturbazioni sono molto più alte di latitudine ed in Italia entrano solo in caso di ondulazione del flusso polare.
Adesso con correnti zonali siamo sotto l'alta pressione delle azzorre; per me cambia poco in questa particolare situazione, anzi è addirittura più fresco perchè passo da garbino a cielo sereno con forti inversioni, ma in generale il cambiamento è enorme.
Oltretutto il fatto che le perturbazioni con direttrice ovest-est passino sempre (non solo d'estate come succedeva in precedenza) a latitudini elevate impedisce a noi centro-nord adriatici di avere nevicate dopo irruzioni fredde. Le nevicate più belle qui avvengono con perturbazioni atlantiche basse e alta pressione fredda in Europa, fino alle nostre latitudini; senza la presenza di questo contrasto per me è molto difficile vedere la neve.
Insomma, ciò che non ci vuole è il maiale..... "mezzano". O va sopra o va sotto.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
migliorate rispetto a ieri sera e di molto le ecmwf tuttavia servirebbe ancora qualche aggiustamento per avere un blocco un po' più solido in grado di tenere x almeno 48 ore...
Il limite dell'aria fredda sarebbe sulla Francia centro-settentrionale..se il blocco fosse un po' più solido,10 hpa in più si avrebbe senza dubbio una rodanata seria.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
se scende un altro po tutta la sctruttura barica, sara mega rodanata.
Segnalibri