Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
non son necessarie le erezioni per avere discese fredde,



Come tutti sanno...nessun grande inverno ha avuto il majale alto ma bensi basso... se non vengono le ondate gelide è perche le hp subtropicali son alte , infatti l'atlantico non riesce a scendere sull'italia per colpa del subtropicale,che sia cammello o majale,è lo stesso
Si nota benissimo come l'aria gelida che irruppe sull'Italia aveva una provenienza atlantica.
Signori, mettiamoci daccordo, o parliamo di freddo vero o di precipitazioni nevose per il versante alpino italiano altrimenti qui si fa cagnara inutile. Oltretutto c'è da fare il solito discorso del cuscino padano che è freddo autoprodotto ma non c'entra nulla col freddo vero, quello a tutte le quote.
Se non esistessero tutte le montagne della Liguria e l'Appenino tosco-romagnolo tutti i metopappassionati padani invocherebbero solo l'est (al massimo le rodanate) per le nevicate invernali nei loro orticelli e quindi solo le erezioni azzorriane in pieno Atlantico.

Una bella rodanata seguita da un bel ponte con l'HP scandinava farebbe felici un pò tutti, da nord a sud, da occidente a oriente.

Se invece parliamo di precipitazioni in generale allora il discorso è molto più semplice: treni di continue perturbazioni atlantiche col maiale bassissimo e via andare.

Che poi definiamo la schifezza vera del maiale. La peggior cosa è il maiale "mezzano", cioè ne troppo alto, ne troppo basso.