Dati incredibili, assurdi.
La giornata meteorologicamente più intensa ed affascinante di questo 2008, sicuramente.
Lou soulei nais per tuchi
Valsugana stamattina alle 6:
Borgo (386 m): 21.0°
Telve (548 m): 19.7°
Grigno (263 m) massima di 22.5° alle 3:15 del mattino!!!
Le medie giornaliere odierne saranno in molte zone sui livelli di maggio...
In val di Cembra inoltre è stato l'episodio di fohn più forte degli ultimi anni come intensità del vento.
Ultima modifica di elnino; 28/01/2008 alle 21:01
Incredibile.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Più o meno la stessa cosa che -20, capito. O una grandinata estiva.
Cmq per le piante (che chissà perchè vengono tirate in ballo solo in questi casi) vale soprattutto il fotoperiodo.
Sulla salute umana no comment, vallo a dire alla gente a letto con l'influenza o malattie da raffreddamento che 20 gradi sono nocivi mentre -5 no
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Valori veramente assurdi non c'è che dire, tanto più che si parlava di tempi di ritorno degli episodi (12 e 19/1) del gennaio 2007 che si prospettavano secolari, ed invece ad un anno di distanza rieccoci qui, e questo pur partendo da premesse "circolatorie" diverse.
E' un po' come accadde nell'estate 2003, che sembrava irripetibile almeno in tempi umani e invece fu "bissata" almeno qui già dal luglio 2006 a livello di temperatura media e dall'aprile 2007 a livello di anomalie termiche positive.
Nel caso del Trentino nell'episodio odierno credo abbia pesato il fatto che le correnti fossero maggiormente perpendicolari all'arco delle Alpi rispetto agli episodi di gennaio 2007, quando le correnti erano meno meridiane (più da W e meno da N insomma), ma è solo una mia supposizione; di sicuro la massa d'aria era dannatamente calda già in partenza, vedendo le temperature in quota e in buona parte d'Europa.
Nel mio piccolo dirò che qui a Trento il valore notturno (non minima delle 24 ore!) più alto da me registrato in gennaio dal 1977 (dati non "a norma", ma cmq significativi credo) prima di oggi era di +6° del 1998 e 2001, prima di arrivare agli assurdi 15° di stanotte; questo per dare l'idea delle proporzioni di quello che è successo oggi qui, e vedo che rispetto ad altri è andata pure bene!
Quanto alla storia dei 22° di Thor è ovvio che non provocano problemi come valore assoluto, ma nel contesto in cui si vanno a mettere.
Per restare all'esempio di Grigno, non so quale sia la media dei valori notturni di gennaio, ma immagino sui -4°/-5°. Ipotizzando questo e proiettando la differenza di circa 27° sulle massime di luglio dovrebbe uscirne un valore non molto distante dai 55°, e forse questo mette un po' più di ansia...
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri