Ciao Matteo, ottima puntualizzazione. In effetti la frase è un po' equivoca.
La troposfera è al momento condizionata dal Cold Event (NAM>1.5) e quindi i Minor Warmings (proprio perchè Minor e non Major) porteranno ad un nulla di fatto, rimanendo, come da definizione, confinati alle alte quote.
Tuttavia, dalla rappresentazione per piani isentropici del vortice polare relativa al primo Minor Warming (mappa aggiornata al 23 Gennaio), si vede come il VP tenda ad essere complessivamente sbilanciato dalla parte opposta rispetto al Pacifico, a causa della forzante indotta dall'anticiclone aleutinico (superfici nere) presente a diverse quote: sia alle quote medio-alte (a partire dai 20km, quindi già 40-45hpa, anche se il massimo rimane per l'appunto dai 10hpa in sù) sia a quote relativamente basse (circa 15km, che dovrebbero corrispondere all'incirca a 100hpa).
(Bella sta sezione, eh?)
Ciao Matteo, un salutone![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Marco sei super!!!
La quota medio alta a cui ti riferisci (40 -50 hpa) è ancora influenzata dalla troposfera e la rappresentazione dell'warming aleutinico ne è la dimostrazione della sua origine.
La zona di incontro degli warmings che al momento mi pare latitante dovrebbe essere circa a 30 hpa e finora mi è sembrata la quota meno permeabile a tali sinergie....
Mi mancano tuttavia gli aggiornamenti odierniche appena posso vado a vedere.
NB: ho chiesto ai Mod se fosse possibile trasferire parte di questa discussione sull'apposito 3d..![]()
Matteo
Blizz bella la carta delle superfici isoentropiche ! Mi dici il sito da dove l'hai attinta..??![]()
Purtroppo quello fa più danni che altro in quanto tende a propagarsi, favorito dalle forti anomalìe SSTA - nel nord Pacifico, verso gli States e a rinforzare, come se non bastasse, il vortice canadese dislocandolo peraltro in prossimità dei meridiani centrali dell'Atlantico, poi l'AMO + fa il resto.
L'unica cosa che potrebbe in parte contenerne gli effetti sono adeguate spinte subtropicali capaci di canalizzare le ondulazioni del vp in maniera a noi più favorevole...
Mah..vedremo.
![]()
Matteo
Segnalibri