anche qui gran nevona....ne venne tantissima..sulle colline poco sopra montevarchi c'erano almeno 40cm però qui in paese si stava fra i 5 e i 10 a causa dell'aumento della temperatura fino a 4°C prima della nevicata..cosicchè parti con nevischio che bagnò tutto e solo dopo iniziò per bene a fioccare....addirittura lampi e tuoni e nubi bassissime con base sui 400m....lo vidi in un momento di calma poco dopo pranzo...per il resto gran buio e neve fino alle 18....bellissimo!!!
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Aggiunta qualche foto nel forum dei centrali al link di riferimento..
Gianni
In accordo con Gianluca Musto a Roma ed Ostia Lido pioggia mista a neve e beffa finale ghiacciata notturna con incidenti stradali a manetta,era meglio il freddo sterile
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
e chi se le scorda quelle giornate ...........
Sembrava normale che nevicasse tutti i giorni !
Santo Rodano !!!!!!
![]()
Tra l'altro la mitica nevicata del 29/01/04 fu preceduta da un'altra magnifica nevicata tra il 26 e il 27 notte, ovvero tre giorni prima, che scaricò altri 20 cm abbondanti di neve con una configurazione da cuscino freddo grazie all'irruzione fredda dei giorni precedenti, ricordo che il 26 sera era prevista pioggia con quota neve in rapido rialzo fino a 1000 metri a causa dei venti di libeccio che avrebbero portato una +1°C a 850 hPa, e invece accadde il miracolo, entrò appena una -1°C e fu neve continua per tutta la notte. In una settimana scesero oltre 60 cm di neve
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Hai ragione Ste ,sembrava proprio normale che nevicasse tutti i giorni.l'anno del Rodano davvero!Il 29 io e Gibbo ce lo godemmo proprio il momento topico ,lavorando insieme infatti e quando comincio' anevicare fu bellissimo.peccato per le due ore centrali che vanificarono un po' l'accumulo,anche se dalle 2 alle 15.30 circa il riabbassamento della temp. permise un nuovo accumulo.a casa mia a Signa comunque si arrivo sui 10 cm buoni e il giorno dopo mega gelata che giorni![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ecco l'inizio della nevicata del 29 gennaio nel piazzale della ditta dove lavoriamo io e Gibbo.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri