Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Omega Block

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Omega Block

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ecco, anche oggi ho imparato qualche cosa di nuovo: la mia immane ignoranza in materia, prima o poi, verra' forse almeno parzialmente colmata !

Grazie ancora x renderci partecipi di cotanta conoscienza !

Quoto!
    e mi unisco al Grazie!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Questa differenza è probabilmente dovuta ad una diversa interpretazione dell'attuale onda MJO da parte dei due modelli.
    E tanto per gradire oggi l'aggiornamento vede un rinforzo in fase 5.
    Di sola magnitudine senza spostamenti verso la fase 6.

Col c**o che abbiamo probabilmente sarà la volta che il migliore e il secondo miglior modello sbagliano ................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza tesa L'avatar di ciccioc88
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: Omega Block

Grazie a tutti, e in particolare ad Andrea per i successivi aggiornamenti.

Oggi, dopo qualche tentennamento del modello inglese, la dicotomia tra i due principali GM si ripropone, nelle stesse modalità evidenziate in apertura del thread.

ECMWF continua a riproporre una svolta significativa, riassumibile nel cambio di segno della NAO e dell'AO, mentre GFS continua a riproporre AO e NAO positive, con la persistenza dell'omega europeo, in accordo con la modalità positiva dell'indice EA/WR.

Questa differenza è probabilmente dovuta ad una diversa interpretazione dell'attuale onda MJO da parte dei due modelli.

Facendo riferimento a questo intervento (http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=353) e confrontando l'ampiezza delle fasi con quanto previsto da Reading, si desume che il modello veda una MJO debole nelle fasi 5 e 6, mentre GFS preveda una discreta ampiezza nelle due fasi in questione.

Oltretutto il modello inglese lancia questa mattina importanti segnali pure dalla stratosfera.

Le temperature sono previste in rialzo a tutte le quote, e non solo sulla verticale del Polo.

I venti occidentali sono in forte attenuazione alle quote di 10 e 30hpa (a 60N) mentre a 1hpa la negativizzazione sarebbe molto più incisiva rispetto ai due precedenti Minor, e pure in forte estensione latitudinale.

Aggiungiamo pure che entrambi i modelli vedono un deciso rinforzo della semipermanente aleutinica, la cui pressione nel periodo Febbraio-Marzo risulta ANTIcorrelata rispetto alla pressione della semipermanente islandese.

E UKMO, al momento il secondo miglior modello, in base alle statistiche ufficiali, nella previsione a 6 giorni, appoggia in pieno l'ipotesi del modello inglese.

Che facciamo? Ci crediamo?

io direi di si...

Avatar: Ostuni (BR), 15 Dicembre 2007 (30 cm di neve)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Grazie a tutti, e in particolare ad Andrea per i successivi aggiornamenti.
    Figurati

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    Che facciamo? Ci crediamo?

Crederci non costa niente. Già, ma a cosa credere..... all'Omega Block

Direi che il terzo warming è interessante e potrebbe mettere sotto scacco la zona di maggior differenza tra GFS e Reading, a favore di quest'ultimo che non si vuol piegare ancora alla stagione entrante. E' vero che rimane l'impermeabilità della media stratosfera ma il VPS si fa da parte dislocandosi nel lunghissimo sotto il 65° parallelo (possibile MW-displacement), sulla Russia. Questo significherebbe due cose: NAO- e AO-.

Che dire, oggi è un pò meno primavera per i 2 migliori GM a 6gg, forse è l'aria più frizzantina che c'è fuori .......

Andrea

Burrasca L'avatar di Domeny
    Menzionato
    3 Post(s)

Insomma...la speranza è sempre l'ultima a morire...

il problema, anzi la paura è sempre quella...che il blocco in atlantico non riesca a tenere, anche perchènon si tira giù "quella roba" in quattroequattrotto

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    E tanto per gradire oggi l'aggiornamento vede un rinforzo in fase 5.
    Di sola magnitudine senza spostamenti verso la fase 6.

Col c**o che abbiamo probabilmente sarà la volta che il migliore e il secondo miglior modello sbagliano ................

Il valore puntuale di ampiezza per la giornata di ieri (corrispondente all'aggiornamento odierno del grafico) è 1.8775 (fonte BOM) quindi siamo esattamente a metà strada tra un'onda debole (1.0<ampiezza<1.2) e un'onda intensa (2.3<ampiezza<5.0).

I 3 forecast aggiornati ci dicono questo (anche se non sono concordi sul punto di partenza, siamo ancora in fase 4 o già in 5?? )

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Figurati

Crederci non costa niente. Già, ma a cosa credere..... all'Omega Block

Direi che il terzo warming è interessante e potrebbe mettere sotto scacco la zona di maggior differenza tra GFS e Reading, a favore di quest'ultimo che non si vuol piegare ancora alla stagione entrante. E' vero che rimane l'impermeabilità della media stratosfera ma il VPS si fa da parte dislocandosi nel lunghissimo sotto il 65° parallelo (possibile MW-displacement), sulla Russia. Questo significherebbe due cose: NAO- e AO-.

Che dire, oggi è un pò meno primavera per i 2 migliori GM a 6gg, forse è l'aria più frizzantina che c'è fuori .......

Già Andrea

la maggior parte dei modelli sembra allinearsi all'ipotesi di ecmwf tranne al momento gfs.
    Chissà che magari l'elemento forzante non possa davvero essere l'entrata decisa della MJO in fase 6....

Matteo

campy
    Ospite

Qualsiasi cosa sarà di freddo in giro ce n'è ben poco. Comunque un MW di tipo final precocissimo potrebbe essere realtà... ormai il VP in alta stratosfera tra 10 giorni è morto.... almeno per le NCEP

O volenti o nolenti per me ormai la primavera è iniziata... ieri sono rimasto nuovamente turbato da quanti alberi già in fiore ci stanno in giro specie sulla costa... le nubi, il vento, l'estrema dinamicità è tipica della nuova stagione, che poi mi fanno 24 ore di fresco/freddo sappiamo bene che è normale, ma, 10 ore dopo si ritorna in media se non sopra... se questo è ancora inverno allora io sono Angelina Jolie (molto improbabile)

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Qualsiasi cosa sarà di freddo in giro ce n'è ben poco. Comunque un MW di tipo final precocissimo potrebbe essere realtà... ormai il VP in alta stratosfera tra 10 giorni è morto.... almeno per le NCEP

O volenti o nolenti per me ormai la primavera è iniziata... ieri sono rimasto nuovamente turbato da quanti alberi già in fiore ci stanno in giro specie sulla costa... le nubi, il vento, l'estrema dinamicità è tipica della nuova stagione, che poi mi fanno 24 ore di fresco/freddo sappiamo bene che è normale, ma, 10 ore dopo si ritorna in media se non sopra... se questo è ancora inverno allora io sono Angelina Jolie (molto improbabile)

Nell'improbabilità che dovesse prendere una piega veramente invernale questo ultimo scorscio di stagione, mi faccio questi pochi km che ci separano e vengo a controllarti la sottoveste!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

campy
    Ospite

mamma sandissima... mi preparo allora perchè se mi nevica per 2 o 3 giorni (nogaps docet) comincierò a dubitare anche io...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •