Saluto tutti gli amici intervenutie aggiungo quest'ultima disamina:
Allego solo un paio di immagini che possono chiarire il mio punto di vista circa le "colpe" di quest'invadenza canadese.
La seconda si riferisce ai continui e potenzialmente benefici (per noi) warmings sulla Siberia orientale, questi ripetuti potevano rappresentare la spinta calda lungo i meridiani andando così a destabilizzare il vps già nel mese di gennaio.
Sono le spinte troposferiche che intrudendo nella zona polare possono aver effetti di feed back dalla stratosfera.
(carta 1) I riscaldamenti anzichè espandendersi sul posto e creare così l'aumento di geopotenziale in senso meridiano verso il vp, si sono propagati, grazie ad anomalìe fortemente negative in seno alle SST del nord Pacifico, verso est andando a comprimere e a rinforzare il nocciolo canadese imponendone peraltro la traslazione verso i meridiani centrali del nord Atlantico e ivi coadiuvato dalle SSTA+ .
Inoltre la blanda ondulazione, sempre a causa delle SSTA negative del nord Pacifico, in seno al vp, si è incuneata in parte nel cuore centrale del pacifico dove ha operato una contenuta negativizzazione del PNA a causa delle anomalìe positive della zona di Namias.
Questo il motivo delle scarse spinte del nocciolo canadese verso sud in cui l'episodio di Scand+ a fine di dicembre lo dobbiamo essenzialmente ad una Mjo in fase a noi positiva in quel momento.
![]()
Matteo
Complimenti a tutti ragazzi. Questi sono topic da incorniciare!
Riguardo alchiarissimo schema fatto da Stefano sugli ultimi mesi invernali in regime di Nina, a quanto pare risulta molto attendibile più di quanto le percentuali citate possano dire, ahinoi!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Ottima disamina Matteo. Spunto di riflessione da salvare. Anch'io sono abbastanza convinto che i minor warming siberiani abbiano trovato un coupling troposferico con estensione ad est anzichè a nord per via delle:
1. SSTA in zona Namias che ha negativizzato il PNA.
2. SSTA della PDO- che hanno catturato verso sud il getto in entrata sul nordamerica.
Mentre il sottomedia di settembre-dicembre era dovuto a Nina non ancora forte, QBO- sui massimi e AMO+ tale da mantenere il blocco ad ovest di UK.
![]()
Andrea
Faccio i complimenti a tutti (anche a Gianluca per l'altro thread). Alla fine avrete sicuramente ragione voi....come ha detto Mat ironicamente (ma non troppo) su M3V, ultimamente a essere pessimisti non si sbaglia mai.
Ho cercato anch'io di essere il più realista (o pessimista) possibile questo inverno, con buoni risultati dal punto di vista predittivo, ma in questi giorni proprio non me la sento di "salutare l'inverno".....non con carte così a 144h (http://91.121.94.83/modeles/gens/run...21-1-144.png?6), un terzo warming strato dall'incerta evoluzione, una MJO ballerina, una forte ripresa della semipermanente alutinica.
Non ci riesco. Ma tanto so già come andrà a finire......![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri