...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
max, rispolvera un po' i record di freddo dell'egitto e della libia va... mi sa che forse sarà la volta buona di aggiornarli![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
quoto pienamente...se ne avessi la possibilità...me ne andrei a vivere sui balcani...chissa come godranno i meteofili balcanici in questi giorni con le carte dei vari modelli che gli piazzano -10/-12 a gogo...![]()
![]()
Comunque tornando in tema,davvero incredibile la neve in Vietnam..voglio dire sono sul 20esimo parallelo,sarebbe come se nevicasse in Mauritania.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
a Mio avviso ci saranno record di freddo prossimi nell'isola di Cipro..
max che mi dici di nicosia e company?sembra che dovranno fare i conti con una ondata di freddo e neve storica,vedendo gli spaghi almeno
A Cipro e in Egitto il non plus ultra degli ultimi 200 anni almeno fu nel febbraio 1950 quando una -8 raggiunse l isola e una -6 arrivo fino in Egitto.
Fu l unica volta in 200 anni che l isola di Cipro si copri di neve nella sua totalita anche sulle spiagge.
Purtroppo non c erano stazioni meteo nelle Montagne Trodos , sembra che non ci fossero neanche termometri semplici, non esistono dati di quanto sia scesa la T , ma io penso che -12 -13 facilmente.
Molto freddo fece anche nel 1920.
A Nicosia che e posta un po all interno a 150m circa la neve ha velato la citta 3 volte dal dopoguerra a oggi.
Qualche record:
Nicosia -5.6
Larnaca -3.0
Kyrenia -4.0
Prodromos -10.2 (dal 1960)
Egitto
Il Cairo +0.8
Giza -3.3
Alexandria +2.2
Porto Said 0.0
Kharga -2.1
Assuan +1.6
Luxor -2.0
Sharm El Sheikh +5.0
Nekhel -8.8 (il mese scorso ! )
In Libia le odnate di freddo piu toste non coincidono con quelle Mediorientali / egiziane.
L ultima volta che ha nevicato a Tripoli e Lampedusa fu il 6 febbraio 1956, fu una cosa molto veloce pero tant e vero che nel pomeriggio la T risali sopra i 10C.
Il mese piu freddo in Libia dal dopoguerra fu il gennaio 1981, quando gragnolo a Tripoli e ci furono -8C a Hun (sfiorato il record nazionale).
Qualche estremo:
Tripoli -1
Misurata 0
Benghazi 0
Ghadames -8
Hun -9
Segnalibri