ben due mesi di nulla nel cuore dell'INverno, parlo ovviamente dell'Appennino centro meridionale fino alla Sila..Almeno lì ha fatto qualcosa negli ultimi giorni...Meno male che a Dicembre dicevo di prenderci tutto il possibile perchè poi avremmo elemosinato a lungo l'inverno..ma francamente non pensavo così a lungo..! Se non ci nevica a Marzo siamo rovinati![]()
tutto a est , tanto per la cronaca....amen, solita iella.
Rassegnatevi la nostra italia è già penalizzata dalla vicinanza con l'alta pressone africana e azorriana ed in più il clima cambian naturale che anche la spagna nn possa essere contenta un po meno la francia olanda belgio certo è che queste nazioni spagna ed italia in primis saranno quelle a ricevere sempre meno i benecifici e le allegorie dei rigori invernali!!!
Questo inverno sarà annoverato tra i più freddi degli ultimi anni in tutto l'emisfero nord, grazie anche ad una Nina tra le più intense mai registrate.
Il problema "europeo" e "italiano" in genere è da ricercarsi probabilmente dalla fase calda delle anomalie Atlantiche (AMO) il quale negli ultimi anni probabilmente ha raggiunto il punto critico di influenza oltre il quale tende a esacerbare l'attività Atlantica. Aggiungiamoci l'espansione della cella di Hadley (ITCZ sempre oltre la norma)..
e una influenza non proprio positiva della NINA ed il gioco è fatto...
EA sempre e sempre positivo
dopo questa esperienza almeno personalmente non guarderò più indici, teleconnessioni e quant'altro almeno sarò consapevole che sono molto validi per l'America e l'Asia mentre per l'Europa lasciano il tempo che trovano. E' stato l'inverno più disgraziato di sempre con tante buone speranze e poca trippa per gatti..
Saluti dal saccente.
In questa frase c'è il bianco ed il nero assieme.
Sono d'accordo,anche se non so se tu abbia voluto comunicare ciò,che
gli index diventano una sorta di "droga" da monitorare in continuazione,per
poi finire comunque in balia degli eventi,della Natura.
Ma allo stesso tempo con la diagnosi che hai postato vai contro questo
tuo messaggio.
Hai messo a fuoco le principali cause che hanno condizionato il tempo in
Europa,dimostrando involontariamente la grande utilità anche per il nostro
continente,oltre che la tua bravura
Del resto quest'Inverno è stato abbastanza gratificante dal punto di vista
delle previsioni long-range, con una affidabilità di quest'ultime pari al
60/70% che è ottimo.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
giuliacci sentenzia ancora hp per tutta la decade
La vostra è senza dubbio una situazione preoccupante,a parte la nevicata dei primi di dicembre se non sbaglio non avete avuto altre precipitazioni degne di nota..oltretutto venite da un 2007 che per certi versi è stato peggiore del 2003..Avete tutta la mia solidarietà..Un salutone a tutti!!
![]()
A forza di translare ad est uno potrebbe sperare quanto meno nell'avvento anticipato dell'Atlantico per far salire le medie pluviometriche in talune zone del Paese. Invece no! Le westerlies si manterranno belle alte e i tentativi di ondulazione e cavetti verso le nostre regioni saranno veramente miseri e tutti abortiti.![]()
Era evidente da giorni che in Italia l'inverno sarebbe miseramente naufragato.....
L'effetto Baldwin-Dunkerton unito alla Nina strong ha completamente stravolto ogni piu' rosea previsione....![]()
Segnalibri