Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il mistero dell'Antartide che non si scalda

Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    In realtà non si parla di fusione dei ghiacciai vera e propria ma di accelerazione dello "scivolamento" verso l'oceano, proprio come sta succedendo nell'altro emisfero (Groenlandia, Alaska...).
    Comunque vorrei proprio vedere i dati di "tutte le misurazioni termiche in Antartide" che danno un'anomalia negativa negli ultimi anni...

Per esempio queste sono le anomalie medie del 2007 dai dati NCEP:

Mi piacerebbe davvero che tu mi dimostrassi come con questi valori medi si possa davvero parlare di scioglimento dei ghiacci antartici. Sull'accelerazione poi dello scivolamento fino a prova contraria non credo possa essere considerato un fatto negativo di per sè o collegato ad un aumento termico.

Eccoti la media termica del 2007... pensi davvero che anomalie positive che hai postato siano state così determinanti? Aggiungo anche la media del mese più caldo 2007.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Aldo Meschiari; 13/02/2008 alle 20:14

Menzionato
    0 Post(s)

Inoltre invito tutti a leggere questi bellissimi articoli di Stefano Di Battista dove si dimostra dati alla mano che l'Antartide sta andando verso un raffreddamento.

http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16696

Vento moderato L'avatar di dude79
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    Inoltre invito tutti a leggere questi bellissimi articoli di Stefano Di Battista dove si dimostra dati alla mano che l'Antartide sta andando verso un raffreddamento.

Ho letto l'articolo.
    1) a me pare di capire che un trend verso il raffreddamento non esista, se mai una sostanziale stabilità.
    2) trarre conclusioni categoriche quando "La densità è dunque pari a una base per 1.743.625 chilometri quadrati: quasi sei volte la superficie dell'Italia" mi sembra quanto meno affrettato.

Vento moderato L'avatar di dude79
    Menzionato
    7 Post(s)

Elnino, per ora ti segnalo questo interessantissimo articolo di Zhang. Non è esattamente quello di cui stiamo parlando, ma è sicuramente un buono spunto.

Title: Increasing Antarctic sea ice under warming atmospheric and oceanic conditions
    Author(s): Zhang JL
    Source: JOURNAL OF CLIMATE Volume: 20 Issue: 11 Pages: 2515-2529. 2007

Quello di cui ti parlavo lo cerco stasera (ora lavoro o mi inchiappettano).

elnino
    Ospite

Mi piacerebbe davvero che tu mi dimostrassi come con questi valori medi si possa davvero parlare di scioglimento dei ghiacci antartici. Sull'accelerazione poi dello scivolamento fino a prova contraria non credo possa essere considerato un fatto negativo di per sè o collegato ad un aumento termico.

Eccoti la media termica del 2007... pensi davvero che anomalie positive che hai postato siano state così determinanti? Aggiungo anche la media del mese più caldo 2007.
    Ma infatti sono i ghiacciai lungo le coste quelli interessati, dove le temperature non sono molto diverse da quelle che si misurano sui ghiacciai alpini per dire (come fanno a ridursi?) con in più l'importantissima forzante dell'oceano che li bagna.

elnino
    Ospite

Ma dove???
    Io dalla tua frase capisco che c'è un articolo che dimostra che nei prossimi anni/decenni l'Antartide si raffredderà.
    O forse volevi dire che sta andando verso un raffreddamento perchè l'estate sta finendo?

elnino
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Elnino, per ora ti segnalo questo interessantissimo articolo di Zhang. Non è esattamente quello di cui stiamo parlando, ma è sicuramente un buono spunto.

Title: Increasing Antarctic sea ice under warming atmospheric and oceanic conditions
    Author(s): Zhang JL
    Source: JOURNAL OF CLIMATE Volume: 20 Issue: 11 Pages: 2515-2529. 2007

Quello di cui ti parlavo lo cerco stasera (ora lavoro o mi inchiappettano).
    Grazie mille , più tardi gli dò un'occhiata. Per l'altro non c'è fretta, quando hai tempo e voglia (e quando ne avrò io per leggerlo ).

Menzionato
    0 Post(s)

Ma infatti sono i ghiacciai lungo le coste quelli interessati, dove le temperature non sono molto diverse da quelle che si misurano sui ghiacciai alpini per dire (come fanno a ridursi?) con in più l'importantissima forzante dell'oceano che li bagna.

appunto, i ghiacciai costieri si ritirerebbero e i ghiacci marini si amplierebbero?
    inoltre, l'antartide mi sembra un po' più grande delle sue coste

Menzionato
    0 Post(s)

Ma dove???
    Io dalla tua frase capisco che c'è un articolo che dimostra che nei prossimi anni/decenni l'Antartide si raffredderà.
    O forse volevi dire che sta andando verso un raffreddamento perchè l'estate sta finendo?

magari se lo leggi puoi rispondere meglio, non credi?

elnino
    Ospite

appunto, i ghiacciai costieri si ritirerebbero e i ghiacci marini si amplierebbero?
    E' proprio quello di cui stiamo parlando e di cui parla l'articolo postato da dude79

edit: ritirarsi non è il termine adatto in questo caso, anzi fanno il contrario, il problema è che perdono massa (quella persa nell'oceano non viene bilanciata dalle precipitazioni)...
    Ultima modifica di elnino; 13/02/2008 alle 22:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •