Le ens (e gfs ufficiale) hanno fatto vedere per molti run un affondo per il periodo 28/2-2/3 che poi hanno via via ridimensionato fino a togliere del tutto.
Le Reading non hanno mai mostrato tale evoluzione nemmeno nel lungo e , come capita nella maggior parte dei casi, hanno avuto ragione loro.
Ciò dimostra quanto sia pericoloso affidarsi solo alle ens per le evoluzioni a lunga scadenza. Bisognerebbe incrociarle con le ens di Reading per avere un quadro più completo, ma purtroppo non c'è disponibilità in rete di questo prodotto.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
guardando le ens stamattina noto come per l'1-2 gli spaghi siano tuttora molto aperti (con un range di quasi 10) quindi mi pare vi sia notevole incertezza.
penso che un cambio ci sia in quella data a livello di configurazioni.
poi se mi baso sull'emissione odierna direi che dal 4-5 ci sono buone probabilità di una "coda" invernale con termiche buone e prp.
vidarem
la prima analisi mia la feci il 14 febbraio. a distanza di 12 giorni non mi pare di vedere "sconvolgimenti" anche se sono state ridimensionate per ora le cose.
vediamo entrando nel range di 72h "canonico" come vanno le cose.
stando alle ens, alcune zone di pianura del NE rischiano la neve attorno al 5 di Marzo...sarà vero?![]()
di quanto si evidenziava tempo fa il primo peggioramento è stato praticamente "limato" ma quello del 4-5 e dell'8 a quanto pare saranno più incisivi
Segnalibri