prima facciamolo succedere...
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
dipende dove.
La maggior parte del territorio non ha mai conosciuto la neve.
Sulla costa la neve si e vista solo nell estremo occidente,ma da oltre mezzo secolo non si vede un fiocco,anche se nel 99 ci si e andati vicino.
A Tripoli ricordiamo la neve e apparsa negli anni 1913,1915 e 1956 per l ultima volta,quindi una nevosita simile a quella di Lampedusa.
Nelle zone desertiche puo scapparci qualche fiocco svolazzante sui 300-400 metri, pero proprio all inizio dell era meteorologica moderna si cita una grande nevicata a Ghadames nel gennaio 1850 in pieno deserto.
Ogni tanto nevica sulle Montagne della Cirenaica ovviamente, la parte sud del paese la neve e virtualmente impossibile perche e tropical desertica con stagione secca proprio ora. La costa centrale e orientale non ha mai visto un solo fiocco troppo mite, non e mai scesa sottozero , ma in passato in rare occasioni ultima circa 60 anni fa i fiocchi si son visti nell interno fin soli a 100m s.l.m.
Le montagne sono quindi la zona dove si riesce a vedere la neve , ma non dura molto comunque.
Fara fatica a arivare una -6, mah i posso dire che nel feb1950 una -6 arrivo sulla costa egiziana in termini di neve nulla, le T rimasero inchiodate sui +3 / +7 ci scappo una grandinata inedita, la neve si vide poco all interno nel Delta del Nilo. Nella migliore delle ipotesi puo vedersi qualche fiocco sull aeroporto di Benina che sta un po all interno, non succede dal dopoguerra, a Benghazi sul porto credo ci voglia ben altro che questo, mai nella PEG ha nevicato. A meno di un miracolo tutto questo clamore verra ridimensionato, cosa pensate su Dubrovnik la mite Ragusa croata ? Puo arrivare a impesierire il suo record di -7C del 1968 ?
Ultima modifica di maxcrc; 15/02/2008 alle 12:00
nevica un po meno che a Bari, ma piu che a Brindisi,SM Leuca e altre, una via di mezzo direi, qualcosa di simile a alcune parti della costa abbruzzese o marchigiana....Dubrovnick e piuttosto protetta e ha uno dei climi piu miti dell area Balcanica.
-7C il suo record assoluto stabilito nel gennaio 1968
Ma con una -4° nevicherebbe in libia?![]()
[
Non ho i tuoi dati e la tua preparazione ma una ottima memoria.
Ricordo quando ero piccolo 10 cm di neve a Tripoli attorno fine anni 80 primi 90..ne sono sicuro.
Potresti controllare?
Grazie
p.s. ti sarei grato invece se mi sapessi dare info sulla nevosità lampedusana e notizie su foto..ci vado per lavoro spessissimo, nessuno mi ha riferito di neve.
E in continuazione mi domando sulla veridicità di questo.
In finale la montagna è alta 200 mt circa..poco, ma potrebbe essere bastato in passato
Come cambiano i tempi
Tratto dal Monthly Weather Review del maggio 1918.In the last-named country (Algeria), at sea level, snow is rare, since only one fall in the whole year may be expected. In Algeria and Tunisia the most frequent and extensive snowfalls occurred in the winter of 1890-91, while 1884. 1904-5, 1913, and 1915 were also
characterized by abundant snowfalls.
Per chi cerca informazioni sul clima da fine '800 in avanti c'è questa pubblicazione splendida online, inesauribile fonte di informazioni:
http://ams.allenpress.com/perlserv//...issn=1520-0493
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
grazie cliff![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Segnalibri