..a dicembre ed nel bel mezzo dell'oceano Atlantico....![]()
http://www.nhc.noaa.gov/refresh/grap...48.shtml?basin
..ai miei tempi non succedeva!![]()
![]()
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
ai miei invece si...ciao!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Effettivamente è un pò strano che dopo più (mi pare) di circa un secolo ne fanno due nelgiro di 1 mese
La cosa che vorrei capire è questa: senza fare inutili e sterili fantasie da sprovveduto senza dati alla mano, non so perchè ma mi sembra che il clima nell'europa stia cambiando. Il problema che mi pongo deriva dal fatto che la presenza di tempeste di questa portata deve essere sintomo di una maggiore energia dal mare, quindi di un maggior riscaldamento; ora questo mi va a cozzare con le rilevazioni fatte da poco da scienziati nei mare dell'Atlantico centrale e settentrionale. Per chi non fosse a conoscenza, queste rilevazioni ci hanno dato importanti dati sullo stato della temperatura marina alle profonditÃ* medie e alte. In concomitanza con lo scioglimento progressivo dei ghiacci groenlandesi, l'acqua dolce si è notato essere in aumento nell'Atlantico settentrionale e in discesa di latuitudine portando di riflesso a premere sulla corrente del golfo. In parole povere se il clima tende al freddo (alcune stime parlano di 1°C in meno ogni 2 anni), come mai stanno comparendo ora queste tempeste? Non è che la corrente del golfo non trova strada e si butta a capofitto verso lo stretto di GB? Chiedo ai più esperti se è possibile questo mio pensiero oppure si raffredderÃ* pure il mediterraneo(anche se sono sempre di più gli squali e i pesci tropicali nei nostri mari)?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Originariamente Scritto da tifernate
Eccolo. Bello bello nell'Atlantico....![]()
![]()
![]()
Eh sì non è un buon segno: infatti anche secondo me ciò significa un aumento termico del mare rispetto al normale.
Vista la continua eccezionalitÃ* degli eventi, proporrei al moderatore di mettere in rilievo questo thread per seguire l'evento.
Aggiungo che gli esperti del NHC di Miami prevedono la formazione di tempeste tropicali fuori stagione il che è veramente eccezionale. Solo per questo dovremmo dire: il clima sta cambiando.
Ste![]()
![]()
![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Non vorrei dire una cavolata perché non ho competenza in materia, ma non è un po' troppo a nord del normale ???![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
Anche io non sono certo un esperto , ma mi sembra troppo a nord e soprattutto fuori stagione .....non è erto un gran bel segno di salute climatica del ns atlantico![]()
![]()
Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
E' stato agganciato !!!!
![]()
![]()
Degradato a tempesta tropicale. Bell'affare però![]()
...EPSILON WEAKENS TO A TROPICAL STORM...
AT 5 AM AST...0900Z...THE CENTER OF TROPICAL STORM EPSILON WAS
LOCATED NEAR LATITUDE 34.3 NORTH... LONGITUDE 40.4 WEST OR ABOUT
790 MILES...1270 KM... WEST-SOUTHWEST OF THE AZORES.
EPSILON IS MOVING TOWARD THE EAST NEAR 13 MPH...20 KM/HR... AND THIS
MOTION IS EXPECTED TO CONTINUE FOR THE NEXT 24 HOURS.
MAXIMUM SUSTAINED WINDS ARE NEAR 70 MPH...110 KM/HR...WITH HIGHER
GUSTS. ADDITIONAL WEAKENING IS FORECAST DURING THE NEXT 24 HOURS.
TROPICAL STORM FORCE WINDS EXTEND OUTWARD UP TO 115 MILES
...185 KM FROM THE CENTER.
ESTIMATED MINIMUM CENTRAL PRESSURE IS 990 MB...29.23 INCHES.
REPEATING THE 5 AM AST POSITION...34.3 N... 40.4 W. MOVEMENT
TOWARD...EAST NEAR 13 MPH. MAXIMUM SUSTAINED
WINDS... 70 MPH. MINIMUM CENTRAL PRESSURE... 990 MB.
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
a parer mio, tra 3/5 anni avremo anche noi uragani come quelli americani..ovviamente se l'innalzamento della T° rimarrÃ* uguale e le figure bariche non entrerenno in gioco
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Segnalibri