Guardando i modelli mattutini una sola cosa risulta sicura: l'incertezza totale!!!!
UKMO vede a 144 ore (ora che prenderemo come base dei nostri commenti, poichè poi è fantameteo) l'effetto dello SW riflettersi su di noi con un lobo del VP relegato nella nostra scacchiera longitudinale, ma più alto in latitudine e non sicapisce bene come potrà incidere nel futuro sulla nostra meteo, anche se si nota un bel blocco altopressorio sul lato W dell'atlantico, pronto a far da spalla ad una possibile discesa polare.
NGP vede più o meno le stesse cose di UKMO, ma con una diminuzione incipiente dei GPT in ambito italico, che farebbe presupporre ad un successivo riversamento di aria polare marittima sulla nostra penisola, con netto cambiamento delle condizioni atmosferiche in loco.
ECMWF si pone in una via di mezzo tra NGP e UKMO, ma l'invadenza dell'hp azzorriano è evidente e non si nota l'incipienza di una possibile irruzione polare.
GFS infine vede oltre ad un abbassamento dei GPT in ambito italiano, anche un ottimo innalzamento dell'hp azzorriano in posizione promettente per una conseguente irruzione polare.
Insomma le carte postate consentono di far notare le divergenze non nel panorama d'insieme sul NH, ma sui W-shift o E-shift e i diversi possibili movimenti verso N dell'hp azzorriano, che potrebbero decidere nettamente il futuro italiano e mediterraneo proiettandolo sempre più verso la primavera o verso il ritorno anche tosto dell'inverno.
L'unica cosa che potrebbe darci delle speranze verso un bianco ritorno invernale è la reiterata convinzione degli ultimi run di GFS nel vedere dopo le 144 ore discese sempre più fredde continue!!!
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Io ormai alla neve non ci penso più, VOGLIO LA PIOGGIA!
![]()
Anche reading comunque propende per una discesa fredda dal rodano a partire dal 4 marzo...l'impianto è lo stesso di gfs(e questo è ciò che conta)...dopo la discesa fallisce in reading(mentre va a segno in gfs),ma ciò che conta è che entrambe vedono per le 216 ore un impianto favorevole a una discesa artica piuttosto corposa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
mmm..a 144h vedo un gfs contro tutti...
ma cmq tutti nel complesso abbastanza simili eccetto gfs che vede un qualcosa di leggermente più basso!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
chissa chi la spuntera alla fine.![]()
a me pare che per ora nemmeno gfs veda qualcosa... non entro la prossima settimana almeno: la carta più fredda (tra parentesi, foriera di favonio per il nord e da tempo al massimo variabile al c-sud) è questa: una 0° che a stento arriva sul centro:
per l'irruzione manca la spinta dell'hp verso l'Islanda, lo sfondamento dal Rodano, la ciclogenesi... per ora non ci siamo...
![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
ci spero, sol questa carta è una luce in fondo al tunnel puo essere che abbiano ragione gli americani
sul breve era impossibile attendersi qualcosa.. ma dal medio lungo gfs ci prova..
e nel fanta esagera
validità ? bassa...
![]()
Mah, io tutto questo incertezza onestamente non la vedo, anzi per almeno una settimana mi paiono tutti concordi nel prevedere il continuo di questo schifo...![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri