Ovvio che far andare i riscaldamenti a palla non aiuta di certo, se ci fosse più rigore e controlli nei condomini di città ne guadagnerebbero tutti sia in soldoni che in salute.
Tuttavia è innegabile, anche da studi fatti che i principali inquinatori sono auto e camion, e se si cammina nelle vie trafficate lo si sente a naso, non c'è bisogno della centralina che ce lo misuri!.
![]()
bho, non capisco la puntigliosità...
l'ecopass di sicuro non può far abbassare le polveri, al massimo può aver avuto il merito di non farle alzare ancora di più...
mi spiego: se in una scatola chiusa aggiungi continuamente aria sporca, il livello di inquinamento aumenta. Se smetti di metterci aria, ma la scatola è chiusa, il livello di inquinamento non sale più, ma nemmeno scende, rimane tale e quale.
Ora, è chiaro che non è che nelle zone dove è in vigore l'ecopass ci si può aspettare una diminuzione degli inquinanti, anche per ovvie ragioni di trasporto delle polveri, ma se ho convinto anche solo 5000 persone al giorno a non usare più i loro mezzi privati il successo è enorme!
ecco un link a uno studio (anche se mostruosamente di parte visto chi l'ha sponsorizzato...) sui "responsabili" del PM10
http://www.unraeservizi.com/dati/bk_...QUINAMENTO.pdf
in più qui trovate altri studi interessanti
http://ies.jrc.cec.eu.int/scientificpub0.html
Segnalibri