sono d'accordo...
il fatto è che in altre occasioni gfs in realtà ci ha preso quasi millimetricamente... e poi se non erro si aggiorna prima dei lam da lui inizializzati, quindi spesso è già uscito il gfs ad esempio 12z, quando da poco sono usciti i suoi lam ancora 06z... e se il 12z ha stravolto tutto non conviene stare a guardare i lam delle 06z...
ma la cosa che mi sconcerta sono certe previsioni che ho letto, di cui non faccio il nome.... ma cercate di capire: in pratica mi davano neve continua da ieri sera fino a stamani...
parlo ora non di gfs, ma del modello ETA... che ha una griglia di risoluzione maggiore... non dovrebbe quindi prenderci meglio del global model ?
Ultima modifica di meteopalio; 06/03/2008 alle 15:47
ieri hai avuto neve a quote più basse persino delle Marche perchè avevate geopotenziali più bassi e meno vento... in questi casi l'instabilità è maggiore, ed il rovesciamento dell'aria fredda raffredda più uniformemente la colonna d'aria che non già poco più a nord, nelle marche appunto, dove la bora ha fatto prevalere lo stau sui fenomeni convettivi, oltre a scaldare... e in prossimità della costa la quota neve è schizzata oltre i 500 m... era poi di nuovo bassa fin quasi al piano in Emilia-Romagna per il pescaggio di aria più fredda-secca d'estrazione padano-altoadriatica... e soprattutto per le minori termiche ad 850 hpa... almeno credo sia andata così...
per la mia zona resto convinto che il problema maggiore sia dovuto alla inevitabile compressione che favonizza qualunque afflusso da est... senza negare la validità delle altre ottime spiegazioni date da voi![]()
assurdo il fallimento delle ETA a 6-12 ore.
Ma come si fa?
Qualcuno deve spiegarmelo....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
da me anche l'appennino molto vicino al mare fa la differenza,in genere la temperatura è sempre più bassa delle marche a parità di quota..ai prati la neve ha raggiunto i 100cm..poi da me ha spirato vento da nord ovest,da terra,quindi iù fredda della bora che soffiava dal mare sulle marche..ciao![]()
http://forum.meteonetwork.it/showpos...20&postcount=3
ed aggiungo: con tutta la Bora ed il Grecale che sono soffiati negli ultimi giorni la colonna d'aria si è asciugata parecchio. Ecco che allora appena al di sopra dello strato in cui c'è l'avvezione fredda possono anche esserci situazioni con nubi dense, con pioggia o neve che cade, ma poi con assenza di precipitazioni al suolo. O addirittura, sempre al di sopra dello strato freddo, situazioni al limite della saturazione che il modello interpreta in un certo modo (per sua natura) generando nubi che poi effettivamente non ci sono e, talvolta, anche precipitazioni, che però subiscono il destino di cui sopra![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri