Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: ma gfs forse non calcola l'Appennino ??

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi per le vostre risposte competenti!

Però questa volta vorrei spezzare una lancia (sprizzare un'arancia, come diceva Frassica ) nei confronti di Meteopalio, cercando di interpretare i suoi lamenti.
    Ora, se quel modello, come altri, evidenziavano questa scarsa possibilità di precipitazioni, come mai poi chi traduce questi modelli in linguaggio corrente per darli in pasto al pubblico fa previsioni diverse?
    In effetti ieri abbiamo letto e udito (nel caso della tv) parecchie previsioni di precipitazioni sulla Toscana, con piogge e neve a bassissima quota, queste ultime tendenti a salire nella seconda parte della giornata per l'aumento termico.
    Ora, nel calcolo della probabilità, se mi dà il 60% di precipitazioni a Firenze restano pur sempre 40 possibilità su 100 che non si verifichino, ma che il risultato finale sia poi stato pari a 0 nel 90% del territorio regionale è singolare.
    sono d'accordo...

il fatto è che in altre occasioni gfs in realtà ci ha preso quasi millimetricamente... e poi se non erro si aggiorna prima dei lam da lui inizializzati, quindi spesso è già uscito il gfs ad esempio 12z, quando da poco sono usciti i suoi lam ancora 06z... e se il 12z ha stravolto tutto non conviene stare a guardare i lam delle 06z...

ma la cosa che mi sconcerta sono certe previsioni che ho letto, di cui non faccio il nome.... ma cercate di capire: in pratica mi davano neve continua da ieri sera fino a stamani...

parlo ora non di gfs, ma del modello ETA... che ha una griglia di risoluzione maggiore... non dovrebbe quindi prenderci meglio del global model ?
    Ultima modifica di meteopalio; 06/03/2008 alle 15:47

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Suppongo che a Siena pero' ci sia sole e +25° , giusto ?

purtroppo mi sono fermato a 29.8... non ho toccato i +30 manco stavolta... troppo freddo, ma quando si decide ad arrivare l'Estate ??

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    da me continua acqua neve...tutta la notte con a tratti neve a fiocconi...accumuli parte alta di teramo in sopra...canzano 10 cm,i prati penso superino i 50 facilmente..come precipitazioni ci ha preso perchè prevedeva per l'abruzzo tanta acqua e tanta acqua è stata,per le termiche forse la forte umidità 98% ha inibito il riscaldamento nei bassi starti...mi aspetto cmq ancora temporali nelle prossime ore
    ieri hai avuto neve a quote più basse persino delle Marche perchè avevate geopotenziali più bassi e meno vento... in questi casi l'instabilità è maggiore, ed il rovesciamento dell'aria fredda raffredda più uniformemente la colonna d'aria che non già poco più a nord, nelle marche appunto, dove la bora ha fatto prevalere lo stau sui fenomeni convettivi, oltre a scaldare... e in prossimità della costa la quota neve è schizzata oltre i 500 m... era poi di nuovo bassa fin quasi al piano in Emilia-Romagna per il pescaggio di aria più fredda-secca d'estrazione padano-altoadriatica... e soprattutto per le minori termiche ad 850 hpa... almeno credo sia andata così...

per la mia zona resto convinto che il problema maggiore sia dovuto alla inevitabile compressione che favonizza qualunque afflusso da est... senza negare la validità delle altre ottime spiegazioni date da voi

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    sono d'accordo...

il fatto è che in altre occasioni gfs in realtà ci ha preso quasi millimetricamente... e poi se non erro si aggiorna prima dei lam da lui inizializzati, quindi spesso è già uscito il gfs ad esempio 12z, quando da poco sono usciti i suoi lam ancora 06z... e se il 12z ha stravolto tutto non conviene stare a guardare i lam delle 06z...

ma la cosa che mi sconcerta sono certe previsioni che ho letto, di cui non faccio il nome.... ma cercate di capire: in pratica mi davano neve continua da ieri sera fino a stamani...

parlo ora non di gfs, ma del modello ETA... che ha una griglia di risoluzione maggiore... non dovrebbe quindi prenderci meglio del global model ?
    **** si è scusato

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

assurdo il fallimento delle ETA a 6-12 ore.
    Ma come si fa?
    Qualcuno deve spiegarmelo....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    **** si è scusato
    avrei preferito che si fosse dovuto scusare per aver previsto sole invece di neve, anzichè il contrario ...

evabbè... tutti possono sbagliare... quando si prevede neve in Toscana credo sia sempre un terno al lotto...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ieri hai avuto neve a quote più basse persino delle Marche perchè avevate geopotenziali più bassi e meno vento... in questi casi l'instabilità è maggiore, ed il rovesciamento dell'aria fredda raffredda più uniformemente la colonna d'aria che non già poco più a nord, nelle marche appunto, dove la bora ha fatto prevalere lo stau sui fenomeni convettivi, oltre a scaldare... e in prossimità della costa la quota neve è schizzata oltre i 500 m... era poi di nuovo bassa fin quasi al piano in Emilia-Romagna per il pescaggio di aria più fredda-secca d'estrazione padano-altoadriatica... e soprattutto per le minori termiche ad 850 hpa... almeno credo sia andata così...

per la mia zona resto convinto che il problema maggiore sia dovuto alla inevitabile compressione che favonizza qualunque afflusso da est... senza negare la validità delle altre ottime spiegazioni date da voi
    da me anche l'appennino molto vicino al mare fa la differenza,in genere la temperatura è sempre più bassa delle marche a parità di quota..ai prati la neve ha raggiunto i 100cm..poi da me ha spirato vento da nord ovest,da terra,quindi iù fredda della bora che soffiava dal mare sulle marche..ciao

Menzionato
    14 Post(s)

spero che domani si decida... che dicono gli esperti ??

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    assurdo il fallimento delle ETA a 6-12 ore.
    Ma come si fa?
    Qualcuno deve spiegarmelo....
    http://forum.meteonetwork.it/showpos...20&postcount=3

ed aggiungo: con tutta la Bora ed il Grecale che sono soffiati negli ultimi giorni la colonna d'aria si è asciugata parecchio. Ecco che allora appena al di sopra dello strato in cui c'è l'avvezione fredda possono anche esserci situazioni con nubi dense, con pioggia o neve che cade, ma poi con assenza di precipitazioni al suolo. O addirittura, sempre al di sopra dello strato freddo, situazioni al limite della saturazione che il modello interpreta in un certo modo (per sua natura) generando nubi che poi effettivamente non ci sono e, talvolta, anche precipitazioni, che però subiscono il destino di cui sopra
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    http://forum.meteonetwork.it/showpos...20&postcount=3

ed aggiungo: con tutta la Bora ed il Grecale che sono soffiati negli ultimi giorni la colonna d'aria si è asciugata parecchio. Ecco che allora appena al di sopra dello strato in cui c'è l'avvezione fredda possono anche esserci situazioni con nubi dense, con pioggia o neve che cade, ma poi con assenza di precipitazioni al suolo. O addirittura, sempre al di sopra dello strato freddo, situazioni al limite della saturazione che il modello interpreta in un certo modo (per sua natura) generando nubi che poi effettivamente non ci sono e, talvolta, anche precipitazioni, che però subiscono il destino di cui sopra
    In queste situazioni non è raro che nella mia zona, pur favorita, il radar legga, anche per ore di fila, precipitazioni di cui non c'è traccia al suolo.

E' successo anche ieri sera, mentre la bora imperversava, l'ur crollava e il cielo era pieno di virga.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •