La più grande nevicata degli ultimi 30 anni qui a Lucera, tra i 40 e il mezzo metro, non lo so con certezza il dato.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
a Firenze quel giorno max +1 min -2.1 con neve ma 0mm quindi penso fioccate brevi,idem il 3 con max +1.3 min -3.7
![]()
Tanto per la cronaca, a Brescia sveglia con una temperatura di circa -2°C e cielo in rapido annuvolamento, tant'é che a ridosso delle 9 ha cominciato subito a nevicare, secco, con vento moderato da Est; la neve attaccava dappertutto. Neve debole fino al primo pomeriggio, poi piano piano si è aperto. Forse un paio di cm in città, un po' di più appena fuori.
La cosa notevole è la temperatura: calata durante tutto il giorno sino a raggiungere i -8°C la sera. Sarà anche la minima dello stesso giorno, ed anche della notte seguente.
Ovviamente i valori non sono stati presi con strumenti di precisione, ma con un semplice termometro ad alcool.
Bei ricordi in ogni caso.
-- yks eht ta gnikool syawla --
Ciao. Davide.
giorni per il sud-est barese indimenticabili, nella mia cittadina 60-70 cm di neve che ci portammo per parecchi giorni...........ricordi indelebili
Qua si gioca pesante.
Dopo l'87 viene il 93. Circa 80cm...
![]()
Mattinata variamente nuvolosa che va coprendosi verso mezzogiorno, spirava un gelido vento dall'est ed il televideo indicava neve a Piacenza ed io speravo che quelle nuvole in arrivo fossero le stesse che stavano portando la neve a Piacenza. Qui sugli 0° a mezzogiorno, il pomeriggio si copre decisamente e comincia a nevicare, la temperatura crolla sotto lo zero e scende fino a -5, ma la nevicata durerà si e no un paio d'ore, poi schiarite serali e gran gelo con temperatura in picchiata fino a -10.
Ecco un reportagino di quell'episodio
Colata fredda del gennaio 1993
A palazzolo sull'oglio il 3 gennaio è stata una giornata da freddofilo DOC: sveglia con cielo coperto e vento teso da est, temparatura di circa -3°C.
In mattinata inizia a nevicare debolmente e preosegue per tutta la giornata, la temperatura non sale sopra i -3°C.
Verso le 4 del pomeriggio intensifica vento e neve e per mezz'ra nevica discretamente, neve secchissima (temperatura di -4°C), verso fine evento nevica con cielo sereno e temperatura in discesa.
La sera si toccano i -9°C, poi in cielo si ricopre e la mattina seguente -7°C con cielo nuvoloso...
Tanto per rimanere in tema, allego qui i trafiletti del Corriere della Sera del 3 Gennaio 1993, ed un trafiletto del Giornale di Brescia sempre del 3 Gennaio.
Più in basso, invece, sempre relativamente a quell'anno, ecco tre articoli del 22-23 Febbraio 1993 dal Corriere della Sera, che molti di voi del Centro Sud ricorderanno molto bene.
Un saluto, Davide.
-- yks eht ta gnikool syawla --
Ciao. Davide.
Ultima modifica di sablafo; 07/03/2008 alle 18:30
Segnalibri