per la puglia indubbiamente una sufficenza piena![]()
Si ecco...pessimo diciamo che è un po' esagerato,è stato un inverno che,almeno per le mie zone,c'è stato solo per il 35% del tempo a disposizione...vale a dire dall'8 dicembre circa sino al 4 gennaio 2008 e dal 13 al 19 febbraio 2008...tutto il resto è stato x nulla invernale...un po' autunnale(4-17 gennaio),un po' primaverile(18 gennaio in poi eccetto la parentesi 13-19 febbraio).
Dovessi commentare l'inverno appena avuto direi che è stato un inverno nel complesso insufficiente,ma che se ne sono comunque visti di peggiori qui,tipo il 2006-2007,che resta ancora il peggiore in assoluto per la mia zona,e il 2000-2001(che comunque è appena dietro a questo),inverno che invece nelle tue zone mi pare sia stato ottimo.
Senza dubbio si è trattato comunque di un inverno,almeno qui,decisamente soddisfacente nella prima parte(dicembre e fino al 4 gennaio)mediocre nella seconda parte(dal 4 gennaio al 26 gennaio circa)e assolutamente orrendo nella terza parte(dal 27 gennaio in poi).Per cui il voto che do a quest'inverno è quello di un 5,5.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per Alpi e Prealpi lombarde il periodo autunno-primavera 2000-2001 e' stato credo tra i migliori del secolo come accumuli complessivi: pensa che solo qui a Sondrio, in 9 mesi appunto, son caduti 1335 mm. (su una media annuale di 960-970 mm. !)
Riguardo solo l'inverno, ovviamente dominato dall'Atlantico e quindi piuttosto mite, comunque ha saputo dare qui a Sondrio (a 300 m.) 8 nevicate e 62 cm. di accumulo: insomma, niente male a ben vedere !
![]()
sono abbastanza d'accordo con te.
un inverno senza infamia e senza lode, in cui sono mancati periodi di freddo eccezionale, ma compensato da precipitazioni tutto sommato decenti.
tra l'altro, anche se da me al piano la neve è stata latitante, mi pare che in montagna, almeno su centro est alpi, tutto sommato non ci si possa lamentare.
insomma, c'è stato di (molto) peggio.
![]()
In quota gli accumuli totali sono forse risultati al piu' in media (seppur in limitati episodi, comunque), tranne forse x le Alpi occidentali (qui probabilmente sottomedia): pero', appunto, se si parla di quota allora le cose potrebbero cambiare radicalmente (vedasi, appunto, il 2000-2001 sempre x il settore alpino centro-orientale).
D'accordissimo che c'e' stato anche di peggio, ma cio' non vuol dire che il trimestre possa essere considerato basandosi su questo, appunto: contano solo i dati e gli scostamenti termici (sopramedia) e nivometrici (accumuli nevosi in special modo in pianura decisamente inferiori alle medie storiche) qui al Nord non possono che bocciare decisamente l'inverno appena passato !
Questo, ripeto, almeno x gran parte del Nord (tolto solo, effettivamente, l'estremo angolo del basso Piemonte che ha avuto almeno accumuli nivometrici in taluni casi uguali o vicino alle proprie medie storiche, anche a quote modeste).
![]()
si si...difatti mi ricordavo un autunno-inverno mite e atlantico,ma sorbole...1335 mm in 9 mesi..)O/O()O/O(.
Qui invece tale inverno fu una..schifezza..solo una nevicatina da 4-5 cm la vigilia di Natale,sciolti dalla pioggia il giorno successivo e tanta mitezza.Oltre ad un episodio di galaverna tra il 23 e il 24 dicembre.
Fu addirittura PEGGIO del 2006/07 invece al centrosud,dove credo sia l'inverno più mite dell'ultimo secolo su alcune zone.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nel periodo ottobre 2000-marzo 2001( quindi 6 mesi) punte di 2500-3000 mm( e anche 3500 mm) sulle montagne liguri (specie del levante)
2500-2800 mm caddero anche a 200-300 metri di altitudine
UNA COSA PAZZESCA!!
per quanto riguarda l'inverno appena concluso qui a Sassello innevamento in media (145 cm)
rtemperature invece complessivamente troppo elevate, soprattutto nella seconda metà di gennaio e nell'ultima decade di febbraio
Segnalibri