In effetti è quello che stiamo introducendo poco alla volta nelle mappe: è anche vero che nemmeno i dati METAR & Co sono disponibili da punti di rilevazione in mare aperto, però le relative mappe riportano comunque le isobare (MC ne è un esempio).
Comunque se guardi la mappa nazionale capisci di cosa sto parlando.
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Aggiungo una postilla su quanto ha detto l'amico Stefano.
Grads utilizza come metodo d'interpolazione dati l'algoritmo di Cressman (fonte A.Raolil)
Pregi e difetti qui:
http://www.villasmunta.it/Modelli_nu...i_cressman.htm
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
più pluviometri per tutti!!
sfrutto questa bella mappa per far notare che p.es. il minimo sull'Adriatico Centrale (ripeto: per quanto verosimile sia!!) purtroppo risulta essere tecnicamenete un'invenzione e quindi è una feature del genere che credo sia da mascherare. mi sembra un ottimo esempio per ricollegarsi alle mappe ufficiali: chi fa tali mappe sull'Europa ha in +, rispetto a MNW, i dati sulla Croazia e sponda E adriatica e ciò che quindi vanno quindi a tracciare (con raggi d'influenza sicuramente diversi da quelli utilizzati per queste mappe) risulta a tutti gli effetti una interpolazione. che poi a seconda della densità dei dati si possa avere una maggiore o minore definizione e quindi avere un through dove magari c'è un minimo chiuso (ciò che scrivevo prima), questo è in effetti un problema successivo.
![]()
più pluviometri per tutti!!
Hai perfettamente ragione.
Ed è un problema che abbiamo sempre avuto sin dalla prima generazione di mappe interpolate (ed è un problema che chiunque effettui un'interpolazione prima o poi deve affrontare).
Per il momento la soluzione adottata è stata quella di "scurire" le zone extra-italia.
Sicuramente una soluzione sarebbe completare la collezione di dati puntuali con delle stazioni estere, magari utilizzando dati METAR: per il momento tuttavia si è scelto di plottare le sole stazioni MNW e associate, escludendo di fatto altre sorgenti di informazioni seppur utili.
L'adozione della maschera al di fuori dei confini vuole dire: "attenzione, noi effettuiamo comunque il plot, ma non garantiamo l'affidabilità al di fuori del territorio italiano".
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
ciao ragazzi; stavo vedendo le stupende mappe realt temp e le stupende mappe dati visualizzati su google map.
non sarebbe possibile visualizzare sulle mappe di google (alle varie scale) l'interpolazione dei dati?
La rete dei dati è sempre la stessa giusto?
Inoltre dalle google map potrebbe essere simpatico con un clic sulla stazione aprire i dettagli non solo sintetici (cosa utile perchè immediata) ma anche avere la possibilità di linkare il dettaglio della stazione, con lo storico giornaliero.
ciao e complimenti ancora![]()
Ti ringrazio per i suggerimenti e colgo l'occasione di comunicare che il prodotto basato su google maps subirà una fase di consolidamento della versione attualmente online: rimarremo comunque sempre disponibilissimi a raccogliere idee e suggerimenti, perchè molte menti pensano meglio di poche![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri