Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Grandissimo M.Morico

Vento moderato L'avatar di Pierino
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Grandissimo M.Morico

l'ho visto anch'io .........................grande Morico....!!!

Magari fossero così tutti.....
    always looking at the sky

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Una bella presa di posizione in diretta non sarebbe una cattiva idea..un pò alla Loretta Goggi con Mike Bongiorno l'anno scorso a non ricordo quale programma !

Vento moderato L'avatar di ginghe
    Menzionato
    2 Post(s)

già....
    spazi ridicoli nei palinsesti tv......

poi gli albergatori fanno le spallucce se per le loro zone non sono precisi...

posto questo messaggio da un noto sito (ML, scusate la citazione, potete cancellare se vado contro il regolamento..ma mi sembra interessante per la discussione)

Ogni anno si ripresenta puntuale la polemica sulle previsioni meteorologiche relative alla Liguria.
    Tutti sappiamo che tale regione gode di un clima
    particolarmente favorevole, in particolare sulla riviera di Ponente, purtroppo in concomitanza dei lunghi ponti in molti si dimenticano di tale situazione ed il rischio di danneggiare il turismo con previsioni fasulle è molto alto.

Negli ultimi anni il nord ovest, e quindi anche la Liguria, è stato fortemente penalizzato dalle traiettorie dei fronti perturbati, con il risultato di essere risparmiato dalle precipitazioni, e di trovarsi alle prese con una situazione meteorologica del tutto diversa, rispetto alle restanti regioni della Penisola.

Ovviamente molti nel redigere le previsioni non si curano di questo aspetto, con il risultato dI fornire informazioni non veritiere, da qui lo sfogo del presidente provinciale dell'Asshotel che vi riportiamo di seguito.

Il presidente provinciale Asshotel Confesercenti Sandro Matricardi commenta così il problema delle notizie comparse durante il week end pasquale sulle reti televisive Rai e Mediaset.

"Sono anni che noi albergatori ed in particolare io ci battiamo per far capire che la situazione meteo nella Liguria di Ponente è diversa dal resto della regione Liguria. Per una serie di motivi abbiamo un clima decisamente più mite e temperato, meno soggetto a sbalzi.

Purtroppo nelle previsioni meteo questo non viene segnalato, ma non possiamo neanche preoccuparcene più di tanto, in quanto si tratta di trasmissioni di pochi secondi e generiche riguardanti tutta l'Italia.

Purtroppo però, nei servizi giornalistici di approfondimento, non viene mai chiarito che il Ponente offre ai turisti sole e temperature migliori, anche quando in tutta Italia imperversa il cattivo tempo."

Continua Matricardi: " è su questo, che a mio parere dobbiamo lavorare, per far capire a livello nazionale che esiste un'oasi meteorologica che va quasi sempre controtendenza rispetto al resto d'Italia. Nessuno né su Rai né su Mediaset ha avuto il coraggio di dire tra la vigilia e Pasqua che nel Ponente splendeva un magnifico sole primaverile in controcorrente con le altre regioni italiane!

Lo sfogo di Matricardi è del tutto capibile, non è la prima volta che accadono disguidi del genere tutto a discapito del turismo in Liguria.

Negli ultimi anni la meteorologia in TV si è fermata, non ha avuto uno sviluppo tale da dare una corretta informazione all'utenza.

A questo punto l'unica via di uscita è Internet, ed il crescente interesse verso tale servizio ne è una chiara dimostrazione. Tutto questo ci deve dare lo sprono per aumentare la nostra professionalità al fine di rendere un servizio sempre più professionale ed affidabile

E.Buonaguidi)
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Più si va avanti e più è peggio. Speriamo che quelli della categoria si coalizzino e facciano sentire la loro voce.
    IO ci sto partiamo all'attacco!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

fabry
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Una bella presa di posizione in diretta non sarebbe una cattiva idea..un pò alla Loretta Goggi con Mike Bongiorno l'anno scorso a non ricordo quale programma !
    miss Italia se non erro...

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Da tempo purtroppo si discute di questi problemi, ma ahimè la meteo in Tv è messa sullo stesso piano dell'oroscopo, anzi neanche, all'oroscopo si dedica molto più tempo.

Però anche gli stessi meteoman dovrebbero iniziare a pretendere, ma seriamente, maggiori spazi; dando 1-2 minuti per spiegare una previsione è una grande mancanza di rispetto a dei professionisti.

Il problema è che ne parliamo ormai da tempo, ma è sempre la stessa storia.
    Vorrei prima o poi vedere un previsore che indispettito si rifiuta di fare previsioni se ha 2 minuti di tempo, è anche un'umiliazione a mio parere.

Edit: non ho visto la battuta di Morico, più che battuta avrebbe dovuto mandarli a quel paese, anche con garbo.

Ultima modifica di Stefano83; 27/03/2008 alle 11:39

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho sentito anch'io quella battuta.
    Tutto ciò mi ha piacevolmente (anche se con un po' di rimpianto) ricordato il grande Generale Andrea Baroni, quando nella rubrica serale di RAI 1, che allora andava in onda alle 19,50 c.ca, diceva sempre la seguente frase in conclusione della rubrica stessa: "Ed ora passiamo alla situazione dei venti e dei mari... e abbiamo concluso questa brevissima trasmissione." Lo diceva con estrema delicatezza grazie a quella sua classe che lo distingueva, ma era talmente martellante che ormai era diventata una frase che si accompagnava al buonasera finale.

E' vero che l'informazione meteo TV è pietosa ma obbiettivamente non mi va di generalizzare.
    Infatti, vorrei segnalare il TG 4 delle ore 18,55.
    All'interno dello stesso viene dedicato moltissimo spazio alla meteo, spesso con intervista telefonica al prof. G. Maracchi del CNR di Firenze che, specialmente in occasione di eventi importanti, spiega molte cose, spesso dilungandosi anche oltre 10 minuti.

Non male anche lo spazio meteo di La7 con Paolo Sottocorona.

Socio WWF dal 1993

Vento moderato L'avatar di ginghe
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabri64 Visualizza Messaggio
    Infatti, vorrei segnalare il TG 4 delle ore 18,55.
    All'interno dello stesso viene dedicato moltissimo spazio alla meteo, spesso con intervista telefonica al prof. G. Maracchi del CNR di Firenze che, specialmente in occasione di eventi importanti, spiega molte cose, spesso dilungandosi anche oltre 10 minuti.

Non male anche lo spazio meteo di La7 con Paolo Sottocorona.

su come viene trattata la meteo sul tg4 stendo un velo pietoso (ma chiisà perchè sempre e solo maracchi...???????), dei servizi correlati poi non ne parliamo (enfasi all'ennesima potenza, per non parlare poi delle castronerie...una volta addiritura scambito il fhoen con un vento caldo dal sahara....ma ne potrei citare a centinaia)
    comunque c'è da dare atto che almeno ne parlano spesso e per più di 30 secondi....

invece su la7 molto meglio, d'altra parte Sottocorona è un ottima (e simpatica) persona, molto equilibrata...

saluti
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com

Bava di vento L'avatar di Giangimeteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cds Visualizza Messaggio
    penso che nella Tele è tutto trattato superficialmente, anche lo spazio dedicato alle notizie meteo. Così, vogliono favorire quelle trasmissioni a pagamento dove gli argomenti sono trattati ampiamente come il canale dedicato alle previsioni meteo.

visto la qualità di sky meteo 24... lascerei perdere anche quella a pagamento...

Vento forte L'avatar di roberto71
    Menzionato
    7 Post(s)

Che dire ormai le abbiamo viste e sentite di ogni colore!!!!!
    non c'è davvero più spazio per nessuno!!!!!
    e sopratutto x le previsioni meteo!!!!!

Roberto Montanari
    Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
    Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
    Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
    Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •