Hai fatto accumuli importanti in questo gennaio? Io non ho fatto un calcolo giornaliero, ma credo che non abbia superato qui da me i 10/15 mm e termicamente veramente pessimo...Ti ricordo anche che escluso lo scorso anno, forse, i 3 gennai prercedenti sono stati tutti ottimi seppure in qualche caso per 7/10 giorni,ma ottimi E CHE HANNO FATTO LA DIFFERENZA...Ma vivi a Campobasso..? per quanto 35 Km di distanza ma non mi sermbrano un abisso......
vabbe allora do anch'io i voti dell'inverno:
NOVEMBRE:6. Temperature in media,un ondata di freddo,5 giornate di gelo,ma molto molto secco con 23 mm su 72 di media!!!
DICEMBRE:7.Temperature sotto la media(leggermente),un ondata di freddo intensa,0,5 cm di neve,ben 3 giorni consecutivi di galaverna,fenomeno spettacolare come non accadeva da dieci anni almeno,13 giornate di gelo e 1 giornata di ghiaccio(29 dicembre),ma 27 mm su 50 di media.
GENNAIO:5,5 Temperature sopra la media ma prp sopra media con un surplus di 6 mm(50 su 44 di media).3,5 cm di neve, caduti in una nevicata inattesa e molto bella.Solo 5 giornate di gelo.
FEBBRAIO:4 E sono stato sin troppo buono...mese incommentabile sotto ogni punto di vista...da quello precipitativo,10 miseri mm su 45 circa di media,a quello termico con solo 8 minime negative di cui la più bassa di -4,2 il 18 febbraio(record stagionale del 29 dicembre non battuto).
MARZO:6,5 35,6 mm di pioggia su 50 di media,T credo in norma,ma una rodanata fallita,e un altro peggioramento piuttosto sottotono a Pasqua.Nessun temporale,ne tantomeno neve.
Media:25:5= 5![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma a volte ho difficoltà a capirti.
Allora: dici che gennaio è solitamente secco; poi dici anche questo gennaio ha rispecchiato la tendenza. Sono d'accordo su questo gennaio. Poi dici nuovamente..i 3 gennai precedenti sono stati ottimi.
Fammi capire, per te gennaio è mediamente secco o no? (dici" gennaio per esso è la norma- aggiungo io visto che si parlava di siccità è la norma essere siccitoso..)
Non capisco l'italiano, aiutatemi.![]()
145,0 mm Rm Nuovo Salario-
Occhio e croce , il doppio della media... (trentennale...)
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ghedi (tra parentesi gli scarti dalla media):
Media mese: +9.4° (+1.5°)
Media massime: +14.9° (+2.1°)
Media minime: +3.8° (+0.9°)
Media 1^ decade: +9.2° (+3.1°)
Media 2^ decade: +10.2° (+2.3°)
Media 3^ decade: +8.8° (-0.7°)
Massima assoluta: +24.9° (il giorno 2 del mese).
Minima assoluta: -1.0° (il giorno 25 del mese).
Pioggia mensile in mm: 24.3 (deficit mensile: -62%).
Pioggia da inizio anno in mm: 153.5 (deficit da inizio anno: -13.5%).
Riassunto 2008 scarti termici dalla media:
Gennaio: +3.7°
Febbraio: +1.4
Marzo: +1.5
Andamento termico primi 3 mesi del 2008 rispetto alla media: +2.2
Barco di Cazzago San Martino:
Pioggia mensile in mm: 31.0
Pioggia da inizio anno in mm: 175.5
Non ho detto secco..ho detto che è più siccitoso...Ciò detto è meglio esemplificato con un pò di numeri ( solo indicativi, benintesi ) : se Dicembre fa 50 mm, Febbraio 50 , Gennaio che ne fa 30 è il più siccitoso, ma sono pur sempre 30 mm o ( cm di neve ).. Questo gennaio oltre ad essere stato normalmenteb inferiore in termini di mm nei confronti degli altri mesi invernali, lo è stato oltremodo...Per non parlare poi dell'aspetto termico..
Ecco i dati di Sondrio (tra parentesi gli scarti con le medie 1988-2007):
Media Tmin.: +3.2° (+0.2°)
Media Tmax: +15.7° (+0.0°)
N° Tmin. negative: 5
T. piu' bassa: -2.9° il 6/3
T. piu' alta: +25.3° il 2/3
Pluvio: 26.7 mm. (-21.3 mm. rispetto la media)
Neve: 2 cm.
Totale pluviometrico da inizio anno: 154.8 mm. (+29.9 mm.)
Marzo quindi praticamente in media termicamente (almeno rispetto agli ultimi 20 anni), mentre pluviometricamente sono mancate quasi il 50% delle prp: nota positiva la bella seppur piu' coreografica nevicata durante la mattina del giorno di Pasqua.
Non tragga comunque in inganno lo scarto pluviometrico positivo sul progressivo annuale a fine marzo: se e' vero che qui siamo appunto a quasi 30 mm. oltre il totale medio, e' altresi' vero che il tutto e' dovuto al surplus di gennaio o meglio, della prima quindicina di gg. di esso dove son caduti oltre 90 mm. (ovvero il doppio della media di tale mese !)
Da allora, appunto, le prp son state veramente scarse, se non totalmente assenti (tranne un unico episodio ad inizio importante degno di nota).
![]()
Segnalibri