Si,diciamo che il fohn appenninico porta ur un po' più alte perchè l'Appennino è meno alto delle Alpi,ma secondo me i due fenomeni possono essere paragonati,tenendo conto delle diversità climatiche esistenti tra Emilia-Romagna e NordOvest.
Talvolta poi ho notato che i due fenomeni sussistono entrambe assieme,per esempio il 2 Marzo c'era sia fohn alpino da NNW,che fohn appenninico da WSW.
Infatti la zona più colpita fu la nostra regione perchè paradossalmente avevamo un "fohn favonizzato",quindi l'aria che arrivava era già secca e mite,in più passando l'appennino si era ulteriormente seccata e riscaldata...le cosneguenze furono i 27°C di Bologna e Ferrara,nonche le temperature max al di sopra dei 23°C su tutta la regione.
2 marzo 2008 l'incubo.jpg
Sarebbe interessante cercare di capire anche il motivo per cui tutto ciò avviene sempre più spesso,oltre a paragonare fohn alpino e appenninico...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sì, ecco una cosa interessante è proprio il fatto che ultimamente, fohn alpino e appennino avvengano spesso nello stesso momento......il tutto a causa dei minimi stretti nordatlantici che, inserendosi nella padana occidentale o alto tirreno, danno venti da NW al NW e da SW sull'emilia romagna......
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ho visto un po di modelli e non c'e' per niente da essere contenti per il piemonte,anke domani si formera il solito buco,il libeccio portera piogge solo dal novarese verso e mentre le zone che hanno piu bisogno dell'acqua rimarranno all'asciutto,ditemi se sbaglio?
Segnalibri