Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ecco perchè se fa 30mm son pochissimi ,come molti pensano giustamente

è un discorso generale, non del nord... vale per ogni posto del pianeta,per quello lo metto in meteorologia...

se la media di aprile è 100mm, significa mediamente 33mm a decade,e fin qui sarebbe un peggioramento normalissimo,e gia qui NON E'UN GRAN PEGGIORAMENTO,ma normalissimo...

siccome pero vedo pochi che lo voglion far passare per eccezonale,non solo non lo è dati alla mano,uno sui 30-40mm,normale,ma è addirittura POCO perchè le medie pluvio CAMBIANO IN BASE ALLE ESIGENZE DEL TERRENO,come sappiamo,infatti una volta l'EVOTRASPIRAZIONE era minima ,questo 2008 è IL RECORD ASSOLUTO ,almeno qui,di gg con hp e con fohn... quindi una volta se in aprile faceva 100m in un mese ,vi era al massimo un gg di fohn,e il cammello subsidente era rarita'... quanta evotraspirazione c'era? pochissima.

leggete qua

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=79258

quindi in molte zone ad aprile non siamo a 0mm, ma a -30 mm ... per cui se fa 30mm recupera solo l'evotraspirazione ,è come se avesse fatto 0mm in pratica nella decade... siccome i fohn e hp secchi che ci son a livelli gran record ,penso che bisogna aggiungere almeno 50mm mensilmente alle medie pluvio,perche appunto il terreno ha nuove esigenze COSTRETTE dai numerosi fohn e hp,insomma, abbiamo poi un credito di pioggie,neve e lp da far paura

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecco perchè se fa 30mm son pochissimi ,come molti pensano giustamente

Ma, non so per le altre zone, ma per la Lombardia non sta andando male quest'anno e di neve in montagna c'e' ne ancora

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Ecco perchè se fa 30mm son pochissimi ,come molti pensano giustamente

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    è un discorso generale, non del nord... vale per ogni posto del pianeta,per quello lo metto in meteorologia...

se la media di aprile è 100mm, significa mediamente 33mm a decade,e fin qui sarebbe un peggioramento normalissimo,e gia qui NON E'UN GRAN PEGGIORAMENTO,ma normalissimo...

siccome pero vedo pochi che lo voglion far passare per eccezonale,non solo non lo è dati alla mano,uno sui 30-40mm,normale,ma è addirittura POCO perchè le medie pluvio CAMBIANO IN BASE ALLE ESIGENZE DEL TERRENO,come sappiamo,infatti una volta l'EVOTRASPIRAZIONE era minima ,questo 2008 è IL RECORD ASSOLUTO ,almeno qui,di gg con hp e con föhn... quindi una volta se in aprile faceva 100m in un mese ,vi era al massimo un gg di föhn,e il cammello subsidente era rarita'... quanta evotraspirazione c'era? pochissima.

leggete qua

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=79258

quindi in molte zone ad aprile non siamo a 0mm, ma a -30 mm ... per cui se fa 30mm recupera solo l'evotraspirazione ,è come se avesse fatto 0mm in pratica nella decade... siccome i föhn e hp secchi che ci son a livelli gran record ,penso che bisogna aggiungere almeno 50mm mensilmente alle medie pluvio,perche appunto il terreno ha nuove esigenze COSTRETTE dai numerosi föhn e hp,insomma, abbiamo poi un credito di pioggie,neve e lp da far paura
    Primo, non mi sembra di avere letto nessuno che afferma che il prossimo peggioramento sarà eccezionale, bensì sarà un peggioramento normalissimo (e buttalo via!).
    Secondo, come fai a dire che da qui a domenica farà solo 30mm? Hai la certezza che sarà così? Io ne riparlerei domenica.
    Infine le medie pluviometriche non si fanno tenendo conto dell'evotraspirazione, altrimenti sarebbero tutte da ritoccare verso il basso

Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tzor Visualizza Messaggio
    Primo, non mi sembra di avere letto nessuno che afferma che il prossimo peggioramento sarà eccezionale, bensì sarà un peggioramento normalissimo (e buttalo via!).
    Secondo, come fai a dire che da qui a domenica farà solo 30mm? Hai la certezza che sarà così? Io ne riparlerei domenica.
    Infine le medie pluviometriche non si fanno tenendo conto dell'evotraspirazione, altrimenti sarebbero tutte da ritoccare verso il basso

infatti ho detto che ORA per le maggiori evotraspirazioni, le medie pluvio vanno tirate su di almeno 50mm! 100mm mensili era sufficenti una volta,ora con sto secco servono mediamente di piu',non verso il basso ,ma che dici,penso hai capito male se no andiamo in siccita' perenne! ho letto si ,in altri forum alcuni voglion far passare per buono o da accontentarsi se fara' solo 30mm, e cmq io ho fatto un discorso generale, non guardo poi a quanto fara' in questo. in ogni caso qualnque pluvio fara',bisognera togliere almeno 30 mm ,il terreno li ha persi di FATTO,per giudicare l'aspetto idrico di esso. come ho scritto e spero tu stavolta capisca, le medie vanno alzate in base alle necessita' del terreno,piu evotraspirazione,piu bigono di acqua,e attenzione, pioggia moderata e continua, non 100mm in 12 ore

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

infatti ho detto che ORA per le maggiori evotraspirazioni, le medie pluvio vanno tirate su di almeno 50mm! 100mm mensili era sufficenti una volta,ora con sto secco servono mediamente di piu',non verso il basso ,ma che dici,penso hai capito male se no andiamo in siccita' perenne! ho letto si ,in altri forum alcuni voglion far passare per buono o da accontentarsi se fara' solo 30mm, e cmq io ho fatto un discorso generale, non guardo poi a quanto fara' in questo. in ogni caso qualnque pluvio fara',bisognera togliere almeno 30 mm ,il terreno li ha persi di FATTO,per giudicare l'aspetto idrico di esso. come ho scritto e spero tu stavolta capisca, le medie vanno alzate in base alle necessita' del terreno,piu evotraspirazione,piu bigono di acqua,e attenzione, pioggia moderata e continua, non 100mm in 12 ore
    No corrado, quello che intendevo è che se tu adesso guardi anche l'evotraspirazione per fare il bilancio pluviometrico, se vuoi confrontare i dati con le medie trentennali allora anche queste ultime devono tenere conto dell'evotraspirazione e questo non farà altro che abbassare la media trentennale (perchè anche se i giorni favonici con evotraspirazione erano meno, c'erano lo stesso anche in passato)
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

è....
    siccome pero vedo pochi che lo voglion far passare per eccezonale,non solo non lo è dati alla mano,uno sui 30-40mm,normale,ma è addirittura POCO perchè le medie pluvio CAMBIANO IN BASE ALLE ESIGENZE DEL TERRENO,

Stratosferico il livello di comicita' a cui si arriva leggendo tali.....interventi !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Stratosferico il livello di comicita' a cui si arriva leggendo tali.....interventi !

Beh..almeno ci si fa una risata a sentire che le medie pluvio devono essere rapportate alle necessità del terreno...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Beh..almeno ci si fa una risata a sentire che le medie pluvio devono essere rapportate alle necessità del terreno...
    è la famosa media-mobile

Bava di vento L'avatar di davidebs
    Menzionato
    0 Post(s)

siccome pero vedo pochi che lo voglion far passare per eccezonale,non solo non lo è dati alla mano,uno sui 30-40mm,normale,ma è addirittura POCO perchè le medie pluvio CAMBIANO IN BASE ALLE ESIGENZE DEL TERRENO,come sappiamo,infatti una volta l'EVOTRASPIRAZIONE era minima ,questo 2008 è IL RECORD ASSOLUTO ,almeno qui,di gg con hp e con föhn... quindi una volta se in aprile faceva 100m in un mese ,vi era al massimo un gg di föhn,e il cammello subsidente era rarita'... quanta evotraspirazione c'era? pochissima.
    Di grazia, da dove hai preso i dati per affermare questo? Ce li puoi postare? Almeno per poter pure noi confutare la tua affermazione.

-- yks eht ta gnikool syawla --

Ciao. Davide.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Infatti il principio è sbagliato.

In un luogo dove piove poco il terreno si è oramai abituato alla poca acqua quindi ha bisogno di meno acqua; altrimenti il terreno non si adatterebbe mai al mutato regime più secco e si estinguerebbe.
    Perciò le medie pluvio dovrebbero tenere conto di questo minore esigenza ed essere abbassate.

..

..

..

..

..

Va bene la smetto!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •