Sperando che serva a far piovere,ti quoto...
infatti una palude barica senza eccessi africani o atlantici, significa maggio molto caldo rispetto alle medie ,sia OMM che GW. troppa hp,e si verrebbe da un ultima decade record per aprile,vedendo il cammello nel medio termine e lungo sempre piu forte ed esteso ci prende gfs e reaidng,basta una +10 per fare over 25°ad aprile qui .... Rironando a Maggio,ad esempio la media ,non il freddo,ma la piu calda media ,è+22 delle massime,con le paludi bariche significa spesso caldo estivo sui 25-28°a maggio,e quindi sarebbe un super maggio,pur senza record ,perche mancherebbero anche i gg under 14° di massime,non essendoci l'atlantico,la nroma a maggio è col sole avere 20-24° inframezzate da qualche raro over 25° e idem under 14°,senza ovvio gli eccessi dei 32° degli anni scorsi e dei +4°di gg del 1991 persino a genova poi
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh intanto le ENS (che vanno viste sempre diversi run di fila) sembra che allunghino la fase suddetta fino verso il 3
si sono d'accordo con te... vedo che hai ben presente il discorso della palude barica estivaOriginariamente Scritto da Konrad
infatti ho usato questo termine in modo un pò forzato, volevo dire che non mi aspetto grandi sconquassi ne grosse soddisfazioni... sperando naturalmente di essere smentito su quest'ultimo punto![]()
Andrea
Secondo me ci sta tutta.
Pasticciando sulla carta dei blocchi alle medie latitudini leggo una doppia tendenza. Da un lato il Blocking principale, come da classico Nina, si attesta nel N Pacifico e la sua tendenza è per un lento spostamento verso oriente (freccia nera), e se tanto mi dà tanto, non è un caso che prioprio quelli del CPC prevedano nel loro outlook estivo un trimestre molto più caldo della norma nella porzione occidentale degli USA.
A questa traslazione principale, si unisce l'ormai consueta () retrogressione a più larga scala che coinvolge azioni di blocco secondarie (frecce grigie), tra cui proprio quella che ci investirà tra 7-10 giorni. Sono stato un po' basso con la seconda freccia grigia, ma secondo me il "focus" sarà proprio nei primissimi giorni di Maggio.
Si nota come queste azioni secondarie siano appunto fugaci, non persistenti, per cui già dal 5-10 Maggio ci sarà una graduale erosione della cupola anticiclonica, che però a mio avviso avverrà sul lato orientale, per due motivi.
Il primo è che il blocco continuerà a retrogredire verso W.
Il secondo si può ricercare nella MJO. Fino a ieri quasi tutti i centri erano in accordo per una nuova ripresa a cavallo della fase 7-8 proprio per gli inizi di Maggio (oggi c'è un po' più di confusione, probabilmente a causa della Tropical Storm che centrerà il nostro Simone).
Nel caso di una ipotetica "fiammata" in fase 8-1 il cerchio si chiuderebbe:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ciao Marco,
sono daccordo con te
L'erosione del campo di alta pressione disposto lungo i meridiani centro occidentali europei e, inizialmente instaurante un debolissimo pattern Scand+, avverrà presumibilmente entro i primi giorni di maggio (ma forse anche prima) ad opera di un azione di logorio sul proprio fianco orientale ad opera di una depressione che dovrebbe operare con un'azione meridiana e leggermente retrograda e posizionata tra la Russia occidentale e la Polonia.
Sul fatto che l'instaurazione del campo anticiclonico vada comunque a garantire una impermeabile stabilità sulla nostra penisola, direi a partire dal 23 - 24 p.v. ho qualche perplessità in quanto l'azione inizialmente solo latente di correnti fresche settentrionali potrebbe rendere le nostre regioni adriatiche e soprattutto nordorientali non al riparo da fenomeni di instabilità termoconvettiva.
![]()
Matteo
La situazione aggiornata dei blocchi ci mostra come la "doppia" progressione indicata un paio di post fa sia pienamente rispettata:
L'azione "secondaria" di blocco che ci coinvolgerà nei prossimi giorni sembra ancor più breve di quanto già ipotizzato, in favore di un prepotente ritorno ad un pattern emisferico riconducibile alla modalità negativa del Polar Annular Mode, già presente in Aprile. Limitandoci all'Europa la configurazione guida sarà quella più tipica dell'EA/WR--, anche se a mio avviso l'entrata della saccatura potrebbe essere un pelo più orientale, per i motivi espressi in precedenza. In realtà su questa idea pesa e peserà, forse in maniera determinante, la ripartenza o meno della MJO, i cui forecast non sono ancora unanimi.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Anche i modelli odierni confermano: nulla di che per i primi del mese.
Erosione del campo anticiclonico ad opera di correnti fresche in discesa dal fianco orientale dello stesso ponte altopressorio, molto esteso di latitudine e con centro sull'europa del nord.
Credo che almeno i bassi gpt possano favorire i moti convettivi pomeridiani tipici della primavera dal cinque in poi...niente mostri all'orizzonte dunque..
![]()
Segnalibri