quoto, roberto
e comunque in maggio, con sole e dp alti, bastano degli spifferi freschi per avere rovesci/temporali... e bastano pochi ts per arrivare vicini alla media pluvio
dopo l'aprile delle piogge diffuse e persistenti, ben venga maggio soleggiato e con qualche temporale...
![]()
Continua e continuerà ancora la fase priva di particolari anomalie bariche in Europa, specie quella centro-meridionale. Tanto che la vera anomalia è l'alta delle Azzorre che è prevista da un certo numero di uscite modellistiche, molto defilata ed in ridge verso l'area nordica.
Nemmeno si stabilizza più di tanto un pattern scandinavo, che stenta non poco. Semmai c'è una tendenza a palude barica sul centro-sud europeo e un'anomalia positiva dei gpt sull'area settentrionale, ma più che per uno Scand+ mi sembra per un cedimento ad est ed infiltrazioni occidentali alla base dell'omega di tipo EA/WR+, debolmente strutturata in quota. Infiltrazioni probabilmente guidate dalla SSTA atlantiche.
![]()
Andrea
Un titolo azzeccato come quello rifilato a questo td credo di non averlo mai beccato personalmente. In effetti fino a questo punto l’anonimato di questo mese viene ribadito a tutti i livelli e questa prima decade del mese si avvia a restare appunto senza grandi spunti eccezion fatta per il settore orientale che ha beneficiato dei marginali effetti delle manovre orientali, sia pur senza eclatanti effetti.
Ci si pone ora la domanda se effettivamente anche il resto del mese potrà godere della stessa relativa calma prospettata in questa prima fase: stamani affrontando la mia consueta rubrica sull’Italia centrale ho notato come GFS veda un po’ di movimento per la prossima settimana quando il cut off iberico si spingerà ( secondo loro) verso il Mediterraneo inducendo un peggioramento dapprima sulle isole poi sui settori centrali del versante tirrenico.
Diciamo che il run ufficiale di GFS si trova isolato a sostenere la causa del cut off iberico, un ipotesi da tenere comunque in considerazione anche se gli altri GM danno poco credito a ciò come espresso anche negli spahi di ENS ( nella figura quelli relativi all’Italia centrale).
Vediamo cosa propone la tropopausa per vedere a chi dare credito per la seconda parte di questo Maggio. Teniamo conto cmq che quello che analizzò è cmq frutto della visione GFS .
Scarsa propensione alla meridianizzazione sia sul continente americano che su quello europeo e al momento unica nota di vivacità potrebbe arrivare proprio dal futuribile cut off iberico che va ad insinuarsi nella palude barica che staziona ormai da giorni su tutta l’Europa centro meridionale, favorita in questo dal blocco anticiclonico offerto in Europa.
Nella successiva sequenza che ci porta alle 144 ore viene perseverata l’ipotesi del cut off che potrebbe effettivamente avere ancora energia sufficiente per proporre un peggioramento quanto meno sulle isole maggiori, più flebile a mio avviso delle carte di stamani invece se andiamo a vedere i settori tirrenici. All’orizzonte niente di che effettivamente nuovi possibili interpreti di eventuali peggioramenti non ne vedo ( per le nostre latitudini) e soprattutto non ci sono attacchi incisivi a questo stato di cose tanto da prospettare addirittura risalite subtropicali sul nostro territorio segnatamente al settore centro meridionale associate a momentanei approfondimenti atlantici che comunque al momento non sembrano in gradi di coinvolgerci e invece sembrano più direttamente coinvolgere Europa Settentrionale e d isole britanniche, dal 20 al 30 di questo mese.
![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri