Pagina 160 di 416 PrimaPrima ... 60110150158159160161162170210260 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 4160
    Silentsnow
    Ospite

Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il discorso è che il NW esula dalla media "italica"...non per orticellismo, ma personalmente mi sento poco rappresentato da questa media, perché io, come il resto del NW, son spesso in controtendenza.
    Tra l'altro c'è una differenza fondamentale...da voi fa freddo e di conseguenza nevica...ovvero vi nevica a configurazione in corso
    Al N Italia (non solo NW) invece per far freddo, PRIMA deve nevicare, perché in PP è spesso maggiore il freddo prodotto nel contesto post irruzione + albedo che quello che arriva dall'irruzione diretta

Per la mia zona è enormemente meglio che il nucleo sfili oltralpe e che formi una ciclogenesi occidentale...nevica, entra freddo quanto basta (certo, non come se ci colpisse in pieno il nocciolo, ma quanto basta) e il successivo rasserenamento fa crollare la temperatura...gli esempi del dicembre 2009 e del febbraio 2012 son lì a dimostrazione di ciò che dico

Se il nocciolo ci prende in pieno, cosa che avviene quando le correnti sono orientate da E/NE, quindi sfavorevoli a nevicate diffuse, tipo gennaio 1993, il freddo non è mai nulla di che

Stesse T in quota:
    - gennaio 1993: nocciolo che ci prende in pieno, niente neve al NW, estremi "solo" di -10/+2
    - febbraio 2012: nocciolo principale che passa oltralpe, situazione post-neve, T sotto i -20 e massime sottozero
    - dicembre 2009: T in quota inferiori al ge. 93, eppure con neve al suolo fece come estremi -17/-7

Vedi come è fondamentale la neve per noi? Non solo perché rimpingua le medie nivometriche (cosa che per me è fondamentale eh), ma anche perché è lei a portare il freddo, ancora più che l'irruzione in sé

Per me, Giuseppe (e non te lo dico per campanilismo, ma perché è il mio clima che è così), è fondamentale che un inverno sia in grado di portare la neve...altrimenti, senza di quella, il freddo serio non lo vedrò MAI
    E per la neve più l'AO è negativa, meglio è (per me)

Da lì il fatto che in inverno non mi sento rappresentato dalle medie "italiche"...nelle altre stagioni invece già di più
    Io a Milano ci sono stato 7anni e mi sento di dissentire sul fatto che in pianura padana debba prima nevicare per avere il freddo.
    La pianuna padana il freddo se lo fabbrica da se per le sua orografia.
    E' vero che qualsiasi cosa che entra da nord non serve nell'immediato perchè porta favonio, ma quando questo cessa, con le inversioni il freddo si riversa al suolo fabbricando il cuscino freddo che spesso serve per far nevicare con Genova Low o sciroccate non molto tese, da saccatura ad ovest delle alpi.
    Spesso e volentieri non c'è bisogno di avere chissà quali termine a 850hpa in queste condizioni... può nevicare anche con una -2°C a 850hpa.
    Personalmente ho visto una delle mie più belle nevicate con una 0° (neve fino al casello di agrate... pioggia verso bergamo) e pioggia anche con una -5°C... in caso di "bolle d'aria calda" nelle quote medie e basse.
    Altro caso per possibili nevicate è il cuscinetto che si produce dopo sbuffi freddi penetrati da est in pianura padana.
    Sostanzialmente il nordovest è uno di quei territori dove non è che serva chissà cosa per far nevicare al piano.
    Sicuramente non sono necessarie irruzioni galattiche... come invece per il resto della pianura nazionale.
    Per me è un territorio a parte e spesso le condizioni per la neve al nord sono le peggiori per il sud e viceversa.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Io a Milano ci sono stato 7anni e mi sento di dissentire sul fatto che in pianura padana debba prima nevicare per avere il freddo.
    E' vero che qualsiasi cosa che entra da nord non serve nell'immediato perchè porta favonio, ma quando questo cessa, con le inversioni il freddo si riversa al suolo fabbricando il cuscino freddo che spesso serve per far nevicare con Genova Low o sciroccate non molto tese, da saccatura ad ovest delle alpi.
    Spesso e volentieri non c'è bisogno di avere chissà quali termine a 850hpa in queste condizioni... può nevicare anche con una -2°C a 850hpa.
    Personalmente ho visto una delle mie più belle nevicate con una 0° (neve fino al casello di agrate... pioggia verso bergamo) e pioggia anche con una -5°C... in caso di "bolle d'aria calda" nelle quote medie e basse.
    Altro caso per possibili nevicate è il cuscinetto che si produce dopo sbuffi freddi penetrati da est in pianura padana.
    Sostanzialmente il nordovest è uno di quei territori dove non è che serva chissà cosa per far nevicare al piano.
    Sicuramente non sono necessarie irruzioni galattiche... come invece per il resto della pianura nazionale.
    Per me è un territorio a parte e spesso le condizioni per la neve al nord sono le peggiori per il sud e viceversa.
    Mi dovete spiegare che senso ha escludersi dalla "media italica" perche' "non vieni rappresentato", visto che la media italica e' composta da tutto il territorio... non solo chi gli pare :D se togli un pezzo del territorio la media non e' piu' valida
    Ma poi di che media parlate non si sa... ogni territorio ha il suo clima, parlare di "clima italiano" non ha senso, cosi' come non ha senso parlare di clima tedesco o clima norvegese o clima cileno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io però non parlavo di neve, ma parlavo di freddo...lo so anch'io che può nevicare con termiche ridicole, ma non parlavo di questo
    Quel che dicevo è che non ci potrà mai essere freddo storico senza neve al suolo (per freddo storico intendo T sui -15/-20)

Infatti tutte le ondate di gelo storiche in PP (quella del 1985, del 1956, del 1947 ecc.) hanno avuto tutte neve al suolo

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io però non parlavo di neve, ma parlavo di freddo...lo so anch'io che può nevicare con termiche ridicole, ma non parlavo di questo
    Quel che dicevo è che non ci potrà mai essere freddo storico senza neve al suolo (per freddo storico intendo T sui -15/-20)

Infatti tutte le ondate di gelo storiche in PP (quella del 1985, del 1956, del 1947 ecc.) hanno avuto tutte neve al suolo
    Solo freddo si... vero.
    Nel 2006, hanno dell'ultima mega nevicata di 2gg, in effetti registrai le migliori minime i giorni seguenti...

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Superati i 10 milioni di km2 di estensione.
    Sea_Ice_Extent_v2_prev_L.jpg
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

è un OT, ma un conto è il freddo autorigenerante in PP, ed è vero, come è vero che le T più basse in assoluto si hanno con l'albedo, ma non è vero che sul resto delle pianure del nord servano chissà quali irruzioni, anzi, è sufficiente un calo dei DP da fhoen e piega successiva delle correnti da S/SW. Lo scorso anno, qui, in una parte di pianura ritenuta (spesso a torto) tra le più vulnerabili come cuscino è nevicato ben 8 volte di cui una soltanto da cuscino puro (13/14 dicembre) e tutte le altre da rovesciamento di aria fredda al suolo, partendo anche da una situazione di partenza di + 5° , normale aria polare marittima, con leggere contaminazioni artico marittime
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    è un OT, ma un conto è il freddo autorigenerante in PP, ed è vero, come è vero che le T più basse in assoluto si hanno con l'albedo, ma non è vero che sul resto delle pianure del nord servano chissà quali irruzioni, anzi, è sufficiente un calo dei DP da fhoen e piega successiva delle correnti da S/SW. Lo scorso anno, qui, in una parte di pianura ritenuta (spesso a torto) tra le più vulnerabili come cuscino è nevicato ben 8 volte di cui una soltanto da cuscino puro (13/14 dicembre) e tutte le altre da rovesciamento di aria fredda al suolo, partendo anche da una situazione di partenza di + 5° , normale aria polare marittima, con leggere contaminazioni artico marittime
    Ma è proprio quello che volevo dire.... che cioè la pianura padana è proprio una cosa a parte per le precipitazioni nevose... che non ci vuole molto per nevicare.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Ma è proprio quello che volevo dire.... che cioè la pianura padana è proprio una cosa a parte per le precipitazioni nevose... che non ci vuole molto per nevicare.
    ...eppure anni tipo fine '90 inizio 00... ricordo un forumista milanese su meteolive, Iachi... forse il primo nivofilo patologico che abbia mai conosciuto... considerava la neve a Milano un miracolo. Quando nevico' non so in che anno era in ginocchio davanti alla madonnina :D
    Certo che la PP ha un clima unico rispetto al resto del MONDO - non so quante valli ci siano con quella conformazione, con quello sbocco, con quella meccanica di conservazione del freddo e con la fortuna di essere immerse nel mediterraneo e godere quindi di un'attivita' meteo che in altre posizioni col cavolo che avrebbero (penso che il NW sarebbe tipo Atacama se avesse un'altra collocazione geografica e non fosse esposto alle bizze del tanto bistrattato mediterraneo/atlantico).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ...eppure anni tipo fine '90 inizio 00... ricordo un forumista milanese su meteolive, Iachi... forse il primo nivofilo patologico che abbia mai conosciuto... considerava la neve a Milano un miracolo. Quando nevico' non so in che anno era in ginocchio davanti alla madonnina :D
    Certo che la PP ha un clima unico rispetto al resto del MONDO - non so quante valli ci siano con quella conformazione, con quello sbocco, con quella meccanica di conservazione del freddo e con la fortuna di essere immerse nel mediterraneo e godere quindi di un'attivita' meteo che in altre posizioni col cavolo che avrebbero (penso che il NW sarebbe tipo Atacama se avesse un'altra collocazione geografica e non fosse esposto alle bizze del tanto bistrattato mediterraneo/atlantico).
    Ultimo OT: va beh... c'è un certo modo di pensare che se un anno non fa niente (non ne parliamo se due anni di fila...e a me è capitato quando stavo lì) bisogna piangere e lamentarsi. Invece è un posto fantastico d'inverno e non solo per la neve, ma anche per la nebbia e la galaverna (per me che sono appassioanto di fotografia).
    Io che cosa dovrei dire (con le giuste proporzioni) dal 2003 che non fa nulla di serio, se non le spolveratine senza accumulo? E credetemi... non è normale! non possiamo competere sugli accumuli, ma come frequenza fino al 2003 la neve (anche solo con piccolo accumulo) si vedeva quasi ogni anno.

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    io che a Milano ci vivo dalla nascita ricordo inverni senza neve , primi anni 70 e inverni con tantissima neve, fine anni 70 per esempio. senza scomodare il 1985... o 1986 o il 91... con i dovuti distinguo. Diciamo che, proprio per varie cause, è un miracolo che alla fine non ci piova sopra o che, soprattutto, geli poi. quello, si è fuori dai classici schemi!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •