Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
Luca, inanzitutto per procedere correttamente e in maniera più oggettiva possibile, bisogna ragionare per gradi.

apparte che lo schema che hai fatto te, conferma quanto ho appena detto: gli Inverni italiani buoni per tutti li fa con AO fra -0.5 e +0.5. Quello che preme a voi sono la dinamicità e gli accumuli nevosi, quando si ragiona per Inverni buoni penso che il primo fattore che deve essere preso in esame è la quantità di freddo, il freddo che arriva, le anomalie termiche. Non c'è scampo

ti dico anche che qui da me con gli Inverni balcanici con freddo da NE la neve la vedo col binocolo, quindi non è un discorso di convenienza per le configurazioni ma in generale si sa che è meglio che arrivi comunque il freddo che non la pertubazione Atlantica, per rispettare questo parametro, se no non ci troviamo.

Il discorso è che il NW esula dalla media "italica"...non per orticellismo, ma personalmente mi sento poco rappresentato da questa media, perché io, come il resto del NW, son spesso in controtendenza.
Tra l'altro c'è una differenza fondamentale...da voi fa freddo e di conseguenza nevica...ovvero vi nevica a configurazione in corso
Al N Italia (non solo NW) invece per far freddo, PRIMA deve nevicare, perché in PP è spesso maggiore il freddo prodotto nel contesto post irruzione + albedo che quello che arriva dall'irruzione diretta

Per la mia zona è enormemente meglio che il nucleo sfili oltralpe e che formi una ciclogenesi occidentale...nevica, entra freddo quanto basta (certo, non come se ci colpisse in pieno il nocciolo, ma quanto basta) e il successivo rasserenamento fa crollare la temperatura...gli esempi del dicembre 2009 e del febbraio 2012 son lì a dimostrazione di ciò che dico

Se il nocciolo ci prende in pieno, cosa che avviene quando le correnti sono orientate da E/NE, quindi sfavorevoli a nevicate diffuse, tipo gennaio 1993, il freddo non è mai nulla di che

Stesse T in quota:
- gennaio 1993: nocciolo che ci prende in pieno, niente neve al NW, estremi "solo" di -10/+2
- febbraio 2012: nocciolo principale che passa oltralpe, situazione post-neve, T sotto i -20 e massime sottozero
- dicembre 2009: T in quota inferiori al ge. 93, eppure con neve al suolo fece come estremi -17/-7

Vedi come è fondamentale la neve per noi? Non solo perché rimpingua le medie nivometriche (cosa che per me è fondamentale eh), ma anche perché è lei a portare il freddo, ancora più che l'irruzione in sé

Per me, Giuseppe (e non te lo dico per campanilismo, ma perché è il mio clima che è così), è fondamentale che un inverno sia in grado di portare la neve...altrimenti, senza di quella, il freddo serio non lo vedrò MAI
E per la neve più l'AO è negativa, meglio è (per me)

Da lì il fatto che in inverno non mi sento rappresentato dalle medie "italiche"...nelle altre stagioni invece già di più