SMB_combine_SM_acc_EN_20171016.png
ZlF2n7AH_M.png
Grace_combine_Sm_EN_20170100.png
Più prp negli ultimi 2 anni specialmente nella zona sud est. L'unica parte che dagli anni 2000 è aumentata è l'altopiano tra i 2000 e i 3200metri (punto più alto dell'isola) che puoi vedere con i colori dal bianco al blu nella carta di prima (ovviamente beneficia delle eventuali maggiori prp e risente meno dell'aumento della t° grazie all'altitudine più elevata)
SHaR7e_UzI.png
Si esatto, anche dai dati che ho consultato io si nota soltanto un'importante quanto brusca battuta d'arresto attorno al 15 settembre, che ha prodotto una fusione di 200.000 km quadrati:
greenland_daily_melt_20170915.jpg
GreenLand.jpg
Tale fusione è stata attribuita ad un sistema frontale il cui ramo caldo ha prodotto parecchie piogge con temperature ben sopra lo 0:
Immagine.jpg
A parte questo, anche a me risulta che si stia procedendo verso un buon recupero![]()
Mi sembra molto buona la performance dei ghiacci artici in questa prima parte autunnale. Da qualche tempo è in atto un buon recupero, questa è la situazione al 13 novembre:
![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Boh a me pare che siamo sempre nella parte bassa del range...
![]()
la performance autunnale è stata tutt'altro che buona tanto che, pur partendo da una estate conservativa, siamo comunque fuori dal range interdecile:
Charctic Interactive Sea Ice Graph | Arctic Sea Ice News and Analysis
Solo 2016 e 2012 hanno valori inferiori.
E la crescita sembra rimanere molto lenta, la curva è assai poco inclinata. Quest'anno il massimo deficit sembra essere concentrato nella zona del Mare di Beaufort, secondo me coerentemente con l'onda troposferica del pacifico che è stata attiva nell'ultimo periodo.
Anche se siamo in periodo "orticellistico" e sul forum si discute di altro, interessante quanto sta accadendo alla calotta artica con un nuovo evidente record negativo, con estensione ancora più bassa del 2016 e 2012. La pendenza della curva attuale inoltre è totalmente diversa da quella di tutte le altre: da metà dicembre in poi la crescita è quasi nulla. Situazione quindi eccezionale, da monitorare.
N_iqr_timeseries.png
Ma se ha guadagnato oltre 1mln kmq in un mese, da 12mln kmq a più di 13mln kmq5 anni fa fece meglio, 2mln kmq guadagnati, ma tra dire questo (aggiungendo che siamo ben sotto la media di estensione) e dire che la crescita s'è praticamente fermata...ci passa il Mare Artico
![]()
Segnalibri