“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Perdonami, cosa importa che differenza c'è tra i dati calcolati da un modello e i dati misurati, se poi tutti gli studi e le scelte vengono prese sulla base dei modelli e sulle previsioni??
Per quanto riguarda evitare il confronto, da ignorante in materia, ho posto una domanda senza ottenere risposta alcuna.
La riscrivo: come possiamo avere la certezza, a questo punto, che i dati passati ottenuti tramite i modelli siano validi? Sia che essi siano stime del passato (anni '70/80) che calcolati in 'live' dal modello all'epoca utilizzato come negli anni 2000?
Non è una domanda da complottista, è la domanda di una persona curiosa che però allo stesso tempo si pone degli interrogativi per capire meglio come funzionino le cose. Penso che sia la normalità.
Gli aggiornamenti dei modelli avvengono in tempi variabili, che dipendono principalmente dalle risorse a disposizione. Dietro lo sviluppo dei modelli ci sono team di scienziati, centinaia di migliaia di ore di coding e debugging, discussioni, crash, fallimenti, aggiustamenti...
L'eccitazione per la crescita del ghiaccio in un anno è tifo da forum che non aggiunge conoscenza. E va benissimo, è meraviglioso l'interesse delle persone per questi temi, ma non si può pensare di buttare tutto il lavoro che sta dietro a questi studi per la "delusione" di vedere meno ghiaccio di quel che ci si aspettava.
E comunque qui si parlava di Ice Thickness (spessore del ghiaccio), non di superficie del ghiaccio. Quella sì viene misurata da rilevazioni satellitari ed è rimasta invariata.
Sea Ice Extent: Polar Portal
Climate is what you expect
Weather is what you get
il gomblotto di quelli che gridano al complotto appena ci si pone qualsiasi domanda che non si inchini in ossequio al "deve andare per forza cosi'" rimane un mistero irrisolto
Correzione imbarazzante, ancora piu' imbarazzante il metodo di comunicazione (una notarella stile condizioni di acquisto su un manifesto di pubblicità accattivante). Sul set di dati che si ferma al 1990 nemmeno commento, lascio la parola ai lanciatori di complotti che evidentemente riescono a viaggiare nel tempo e nello spazio per poterci dare le estensioni del 1870 ad esempio
Saluti![]()
qualcuno ha dati piomas più aggiornati?
questi sono coerenti con la visione precedente del centro danese che vedeva già in ottobre un sopramedia rispetto al biennio 17-18
C'ho la falla nel cervello
Infatti sei l'unico a cui rispondo, i complottisti sono quelli che "ci prendono per il culo" e le holding finanziarie dietro "gli studi".
Le decisioni vengono prese sui modelli perché non esiste modo migliore di proiettare il futuro. E i modelli hanno dimostrato di essere super affidabili: l'hai visto questo Bloomberg - Are you a robot? Il fatto che vengano continuamente migliorati è una benedizione, non credi?
Ripeto, qui i dati non sono cambiati (l'estensione è confermata), cambia l'output di un modello che calcola lo spessore (lo spessore è molto complicato da misurare, per questo si rappresenta con un modello). Ma lo stesso modello fa vedere che il trend di lungo periodo non cambia tra setup nuovo e vecchio, quindi le decisioni da prendere per il futuro non sono impattate dalla versione del sistema utilizzato.
Climate is what you expect
Weather is what you get
No no ma hai ragione tu e chi ti mette il like: gomblotto e siamo tutti contenti. E sei pure furbo, guarda che ti dico.
Che fino ad oggi però si guardava e commentava un modello che da un giorno all'altro si è rivelato essere mezzo sballato va bene e non disturba nessuno.
Stai bene cosi, saluti.
Flavio
Segnalibri