Modelli principali ed ens praticamente concordi.
Da sabato 17 una saccatura atlantica potrebbe puntare la Spagna per poi muoversi in maniera celere verso il mediterraneo occidentale e la Francia richiamando in data 18 Maggio intense correnti meridionali a tutte le quote sul nord Italia,grazie anche ad un probabile minimo al suolo sulla Francia occidentale.Ne deriverebbero piogge diffuse e temporali su gran parte del nord e sulla Sardegna nella giornata di domenica...
Lunedì 19 con l'entrata della saccatura si potrebbe assistere ad un estensione delle piogge a gran parte del versante tirrenico(Toscana,Lazio,Umbria,Campania) e un graduale indebolimento dei fenomeni dal pomeriggio sul nordovest.
Vediamo di seguire l'evoluzione...la situazione come mostrano le ENS,raramente così concordi,e i due principali GM sembra comunque volgere verso l'instabile/perturbato per una buona fetta d'Italia:
untitled.jpg
untitled 22.jpg
ECM1-168.gif
ECM1-192.gif
150.jpg
168.jpg
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ottimo..!!
E' ancora un po' troppo lontano, ma cmq penso che ci siano buone possibilità da pioggia dal fine settimana prossimo.
Bisognerà attendere almeno fino ai run di giovedì per avere le idee più chiare e per vedere se finalmente verrà rotta questa palude barica
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Guarda, vorrei che fosse come dici tu, ma non si contano sulle dita di una mano i ritrattamenti a sole 72 ore. Ormai ho imparato a dubitare di carte dopo le 96 ore. Oltretutto quella mi sembra già una situazione abbastanza al limite, se la saccatura va più a ovest ci becchiamo il cammello, altro che piogge
![]()
un ottima configurazione, l'atlantico non ne vuole proprio sapere di fuggire dalla zona mediterranea.
ECMWF:Acqua a volontà x tutto il nord e gran parte del Tirreno...
ECM1-120.gif
ECM1-144.gif
ECM1-168.gif
Di fronte a una tale media ENS qualsiasi commento risulterebbe superfluo...
gens-21-1-126.png
gens-21-1-138.png
gens-21-1-150.png
gens-21-1-162.png
gens-21-1-168.png
Notevoli pure le GFS con la sacca che poi tenderebbe probabilmente a interessare anche il sud in un secondo momento:
gfs-0-120.png
gfs-0-132.png
gfs-0-150.png
gfs-0-162.png
Sfuriata atlantica più che confermata...
![]()
Servono ancora 48 ore di conferme poi è fatta![]()
Segnalibri