Ciao Mario, Ti saluto cordialmente, ottima analisi, io dovrei essere tra quelli più soddisfatti dalla Tua previsione.Originariamente Scritto da mario.giuliacci
cerchiamo però sempre di tenere a mente gli effetti della bora che nel caso di questo tipo di avvezioni, sai meglio di me che sopratutto sulla costa non permette temperature che consentano la neve al piano
te lo dico perchè troppe volte si ha l'impressione che questo venga sottovalutato creando nella maggior parte delle persone la convinzione di trovarsi il mattino dopo il giardino con 20cm di neve!
ciao e buon lavoro
Caro Colonnello, nel ringraziarLa per il prezioso intervento, non posso fare a meno di palesare il mio rammarico visto che , ahimè, con siffatte configurazioni a risultare siccitoso non sarebbe solo l'angolo nord-occidentale, ma anche l'intera catena alpina.
Un blocco che sia ad unico innesco continentale, infatti , difficilmente potrebbe portare anche sulle nostre montagne la tanto attesa neve.
Un cordialissimo saluto
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Giustissima precisazione, anche perchè poi lo scorso inverno è stato molto nevoso per l'Appennino (grazie ai lunghi periodi con correnti N-NE) ma non particolarmente freddo, esclusi i primi giorni di marzo molto sottomedia.Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Ri-saluti e grazie per la disponibilitÃ*!![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Originariamente Scritto da mario.giuliacci
In effetti avevo arguito...cmq l'inverno dello scorso anno a me è piaciuto e se lei mi dice che quest'anno sarÃ* più freddo e cadrÃ* più neve non posso che essere contento![]()
Io quando si parla di NE e NO entro sempre in crisi visto che vivo nel basso mantovano non so mai dove mettermi![]()
![]()
![]()
Grazie Col. Giuliacci del suo intervento circa il tipo di scenari invernali..
Come sempre mi rassegno per la mia "calda zona", ma nello stesso tempo
spero in colpi di fortuna..![]()
Non si sa mai....
![]()
![]()
![]()
Saluti da pisanaccio
Qui al nord ovest un altro inverno come quello scorso non e' assolutamente sopportabile. La siccita' qui non e' piu' tollerata per l' agricoltura e per i fiumi. Caro Colonnello , essendo io un maresciallo , di fronte alle sue argomentazioni attente e precise non posso che dire :" signorsi, comandi".
Per Gio e Cristian: nella risposta a Tifernate e Svissero, credo che il Colonnello abbia indirettamente fugato i vostri dubbi che erano anche i miei: con l'assenza del Nino aumentano le probabilitÃ* di inverno freddo.
Saluto calorosamente il Colonnello e mi scuso se ho arbitrariamente fatto le sue veci, nella speranza di non aver sbagliato nell'interpretazione del suo pensiero.
Tuttavia, ne approfitto per farle un'altra domanda: gli effetti della qbo orientale (da record) li inizieremo ad avvertire subito ?
Grazie e a presto.
Max
PS un salutone al redivivo Michele che mi mancava tanto.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
avete ragione, un mio lapsus! In realtÃ* intendevo scrivere che l'assenza di Nino aumenta la probabilitÃ* che l'inverno sia freddo (come è del resto ovvio perchè, non essendovi più il surriscaldamento delle acque del Pacifico, verrÃ* meno una ulteriore fonte di calore per l'atmosfera).
Medio-lungo termine, colonello, come lo vedete li all'Epson?
Saluti
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Grazie Colonnello!
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Segnalibri