Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59
    mauro63
    Ospite

Predefinito Re: Si prevede un inverno freddo.....

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Rispondo a Tifernate e Svissero.
    A mio giudizio potrebbe essere un inverno più freddo di quello dell'anno passato perchè quest'ultimo godeva almeno ancora deggli effeti legati alla presenza del Nino.
    Dove farÃ* più freddo? Ma credo che dalla mia analisi fosse facile arguire che, con le ipotizzate frequenti incursioni di aria fredda dall Scandinavia o dall'Est europeo, il freddo arriverebbe dai Balcani cosicché le regioni più esposte sarebbero quelle Adriatiche mentre quelle meno coinvolte risulterebbero le regioni di Norodvest, perchè più protette dalla catena alpina
    Ciao Mario, Ti saluto cordialmente, ottima analisi, io dovrei essere tra quelli più soddisfatti dalla Tua previsione.
    cerchiamo però sempre di tenere a mente gli effetti della bora che nel caso di questo tipo di avvezioni, sai meglio di me che sopratutto sulla costa non permette temperature che consentano la neve al piano
    te lo dico perchè troppe volte si ha l'impressione che questo venga sottovalutato creando nella maggior parte delle persone la convinzione di trovarsi il mattino dopo il giardino con 20cm di neve!
    ciao e buon lavoro

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Caro Colonnello, nel ringraziarLa per il prezioso intervento, non posso fare a meno di palesare il mio rammarico visto che , ahimè, con siffatte configurazioni a risultare siccitoso non sarebbe solo l'angolo nord-occidentale, ma anche l'intera catena alpina.
    Un blocco che sia ad unico innesco continentale, infatti , difficilmente potrebbe portare anche sulle nostre montagne la tanto attesa neve.

Un cordialissimo saluto

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

A mio giudizio potrebbe essere un inverno più freddo di quello dell'anno passato perchè quest'ultimo godeva almeno ancora deggli effeti legati alla presenza del Nino.
    Dove farÃ* più freddo? Ma credo che dalla mia analisi fosse facile arguire che, con le ipotizzate frequenti incursioni di aria fredda dall Scandinavia o dall'Est europeo, il freddo arriverebbe dai Balcani cosicché le regioni più esposte sarebbero quelle Adriatiche mentre quelle meno coinvolte risulterebbero le regioni di Norodvest, perchè più protette dalla catena alpina
    Giustissima precisazione, anche perchè poi lo scorso inverno è stato molto nevoso per l'Appennino (grazie ai lunghi periodi con correnti N-NE) ma non particolarmente freddo, esclusi i primi giorni di marzo molto sottomedia.

Ri-saluti e grazie per la disponibilitÃ*!
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Svissero
    Ospite

In effetti avevo arguito...cmq l'inverno dello scorso anno a me è piaciuto e se lei mi dice che quest'anno sarÃ* più freddo e cadrÃ* più neve non posso che essere contento

Io quando si parla di NE e NO entro sempre in crisi visto che vivo nel basso mantovano non so mai dove mettermi

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Si prevede un inverno freddo.....

Grazie Col. Giuliacci del suo intervento circa il tipo di scenari invernali..

Come sempre mi rassegno per la mia "calda zona", ma nello stesso tempo

spero in colpi di fortuna..

Non si sa mai....

Saluti da pisanaccio

uldbar
    Ospite

Qui al nord ovest un altro inverno come quello scorso non e' assolutamente sopportabile. La siccita' qui non e' piu' tollerata per l' agricoltura e per i fiumi. Caro Colonnello , essendo io un maresciallo , di fronte alle sue argomentazioni attente e precise non posso che dire :" signorsi, comandi".

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Per Gio e Cristian: nella risposta a Tifernate e Svissero, credo che il Colonnello abbia indirettamente fugato i vostri dubbi che erano anche i miei: con l'assenza del Nino aumentano le probabilitÃ* di inverno freddo.
    Saluto calorosamente il Colonnello e mi scuso se ho arbitrariamente fatto le sue veci, nella speranza di non aver sbagliato nell'interpretazione del suo pensiero.
    Tuttavia, ne approfitto per farle un'altra domanda: gli effetti della qbo orientale (da record) li inizieremo ad avvertire subito ?
    Grazie e a presto.
    Max
    PS un salutone al redivivo Michele che mi mancava tanto.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

avete ragione, un mio lapsus! In realtÃ* intendevo scrivere che l'assenza di Nino aumenta la probabilitÃ* che l'inverno sia freddo (come è del resto ovvio perchè, non essendovi più il surriscaldamento delle acque del Pacifico, verrÃ* meno una ulteriore fonte di calore per l'atmosfera).

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Medio-lungo termine, colonello, come lo vedete li all'Epson?
    Saluti

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Colonnello!
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •