Prima che questo mio topic venga convertito come proprio da parte di qualcuno su altri lidi (nememno furbi siamo?), vediamo di analizzare brevissimamente la sinottica per poi scendere alla mesoscala.
Con l’avvicinarsi del Kicker dalla Francia, tende ad allontanarsi l’ondata di maltempo che ha tenuto sottoscacco gran parte della Penisola con piogge insistenti e temporali. L’onda quasi stazionaria negativamente inclinata tende dunque a progredire verso levante. Tuttavia ancora fenomeni di una certa consistenza potrebbero verificarsi al centro nord soprattutto nella prima parte del giorno.
Chiedo che la vostra attenzione sia posta al nucleo temporalesco che sta attualmente interessando la Toscana, specie il versante costiero. Una anomalia di vorticità potenziale isentropica infatti si è andata portando dalla Francia verso l’Italia, ora attualmente proprio sulla Toscana. Anche quest’oggi, l’analisi satellitare nelle appropriate lunghezze d’onda, mostra come vi sia una certa influenza dell’aria più fresca e secca dall’alta troposfera per il sistema temporalesco. Molto forte la vorticità di curvatura a 500 hpa con associato massimo di avvezione di vorticità. L’area è instabile (ShowalterIndex <0) e mostra un discreto Cape in virtù della convergenza umida e del transiente termico. Non è da escludere che il soggetto in questione sia una Linea di Convergenza. Questo strano soggetto (sulla Rivista di Meteorologia Aeronautica uscirà un mio articolo su un caso italiano prossimamente) l’ho potuto notare con situazioni analoghe. Effetti: “onda” che batte per ore sulla stessa zona con fenomeni persistenti. Ma siccome mi mancano altri indizi, il giudizio è sospeso ma non è da escludere
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Qua e' in atto un nubifragio impressionante da circa 10 minuti.Rain Rate superiori ai 100mm/hr...)O/O(
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
ragazzi, purtroppo la caratteristica di sti cosi (sempre se di cosi trattasi) è la persistenza sulla stessa area; oltre al fatto che la modellistica non riesce a vederli. Tranno qualche LAM (dipende dalla situazione) oltre da alcuni indizi preliminari che qualche bravo sinottico riesce a vederli
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Qui a 7Km da Marina di Massa e 8,5Km da Massa in linea d'aria.... non piove al momento.
Qui di seguito una foto scattata verso ESE poco fa.
![]()
Segnalibri