L'estate scorsa per la Gran Bretagna e l'Irlanda è stata senza dubbio una non-estate,nel senso che non si sono avute praticamente mai condizioni sinottico-meteorologiche e temperature consone all'estate.
Credo che si possa dire la stessa cosa,tranquillamente,anche per la Francia,il Benelux e il centronord della Germania,anche se su queste zone l'anomalia è stata effettivamente più ridotta.
Piuttosto sottotono lo è stata anche in Spagna e Portogallo la scorsa estate.
Insomma...nella scorsa estate il maiale c'è stato per ben poche volte...
Mi sembra invece che il maiale sia più frequente d'inverno e in autunno con un posizionamento che va a interessare tutta l'Europa occidentale ,apportando in genere il freddo sui Balcani o talvolta sul centrosud dell'Italia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
L'estate classica è fatta dall'anticiclone delle Azzorre che invia un promontorio verso il Mediterraneo.
Per quest'anno al momento non si vede ancora la partenza tipica.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
mah...
non sono così convinto che l'alternanza cammello-saccature iberiche sia meglio dell'azzorrianaalmeno sul nord italia...
anche perchè la suddetta alternanza non si traduce in fifty-fifty, ma più probabilmente in un mese di hp infernale seguito da pochi giorni di instabilità...
ricordiamo che le medie termo-pluvio sono riferite ad un periodo (60-90) più azzorriano che africano, e che quando capita un mese circa in media non siamo scontenti...
bisognerebbe conoscere i dati 2000-2007 o roba simile per poter fare un confronto termico e precipitativo
la mia impressione è che per lo stress florofaunistico e umano, sia meglio l'azzorriana, che forse comporta anche meno rischio di eventi disastrosi, ma capisco che forse è un attimino meno spettacolare....
![]()
Che strano, sarà perchè forse gli effetti non sono gli stessi a Milano e a Verona ma io mi sono fatto l'idea (preciso che vivo a Milano da 17 anni) che l'estate Azzorriana sia pesantemente calda e umida per il Nord e mite per il Sud. Invece l'alternanza cammello-saccature è indice di estate non troppo calda al nord perchè la pressione è mediamente più bassa, il cammello non arriva e si hanno spesso temporali... Al Sud è tremenda perchè sono sotto l'azione cammelliana e i temporali arrivano più di rado...![]()
L'Estate con alternanza cammello - saccature è molto rischiosa per il Nord, quando ci troviamo sotto la cupola protettiva del cammello le temperature schizzano molto in alto... certo poi la saccatura rimette le cose a posto
Io comunque preferirei una vecchia e tranquilla Estate azzorriana.
![]()
come il cammello non arriva? se c'è l'alternanza vuol dire che arriva, eccome se arriva, magari con massimi appena oltralpe e effetto leggermente favonico
non so, ma per essere sicuri bisognerebbe avere medie termiche e pluviometriche in anni cammelliferi e paragonarli ad anni azzorriani...
la mia sensazione è che si sta meglio con estati azzorriane (e a nord del po pioverebbe comunque), e non credo ci sia molta differenza tra MI e VR...
![]()
Segnalibri