-
Re: Moriremo di caldo. Intanto piove
condivido in pieno lo stupore per un articolo che gronda di arroganza e superficialità dall'inizio alla fine, con l'aggravante di essere anche scritto con uno stile presuntuoso. Certo, da periodici provinciali spesso non si può pretendere una visione profonda della realtà (è già raro trovarla nei più autorevoli quotidiani nazionali...), ed è un fatto che noto anche nei giornali locali delle mie zone.
A mio modo di vedere, esistono due ordini di problematiche:
da un lato un articolo del genere non fa che riflettere e cavalcare una caratteristica culturale popolare marcatamente italiana (ma non solo), la volubilità, applicabile a tutti i contesti di interesse generale. Nello specifico, bastano un pò di giorni di pioggia consecutivi (tralasciando dal discorso i disastri di alcune zone del Piemonte) e di sacrosanto fresco per far dimenticare (e il che a mio avviso ha dell'incredibile) il pluriennale deficit idrico (qui dal 2003, per tornare in media pluvio, mancano comunque all'appello 900 mm a detta di Mercalli), l'infernale estate del 2003, l'incredibilmente caldo inverno 2006-2007, i due mesi di phoen di febbraio e marzo 2008 e via discorrendo...la gente spesso dimentica troppo in fretta. Ovvio che se adesso facesse una settimana con massime di 40 gradi, il GW tornerebbe prepotentemente nell'agenda setting di quotidiani e mezzi di comunicazione, nonchè nelle superficiali opinioni da bar...
da un altro lato, simili stronzate arroganti come quelle espresse nell'articolo generano giustamente, tra chi approfondisce gli argomenti con passione, reazioni e discussioni, e la cosa è a mio avviso in parte sbagliata, perchè simili affermazioni meritano l'oblio più totale...seppur credo che un confronto diretto con quella specie di direttore di giornale possa essere utile per smontare le sue affermazioni. purtroppo la discussione potrà essere relegata ai soli appassionati di meteo...
p.s. non sapete quante simili banalità ho dovuto affrontare in questo periodo proprio nel bar di fronte a dove lavoro...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri