Non continuo sull'altro 3d perchè è dedicato alla raccolta delle notizie sulla disinformazione e mi permetto di aprirne un altro.
Sul forum di Meteolive, ho trovato un messaggio di un utente (si chiama preappennino 83) che ha avuto modo di chiedere ad un giovane ricercatore del CNR il motivo per cui il Professore si lascia andare a certe uscite...
Il suo intervento risale a dicembre, ma l'argomento è attualissimo.

-------------------------------------------------------------------------

"Ieri sera vicino firenze c'e' stato un incontro sui cambiamenti climatici, e come esperto e' stato chiamato un giovane ricercatore del cnr di firenze, quello che e' diretto dal professor Maracchi.Ovviamente serrista convintissimo.

Vi immaginate cosa e' successo quando il tizio ha chiesto se c'erano domande?

Mi sono alzato e gli ho chiesto quali fossero le basi SCIENTIFICHE che portano puntualmente il "professor"Maracchi ad andare da emilio fede al tg4 a fare le previsioni per tutto l' inverno, ed anche se cosi' facendo non contribuisse puntualmente a ridicolizzare la metereologia.Ho pure detto che e' vergognoso fare questo, quando si sa che oltre le 72 ore le carte molto spesso sbarellano.

Lui, imbarazzatissimo, prima mi ha detto: "lo deve chiedere al professore" (non male come non risposta), poi, finito l' incontro,IN PRIVATO, udite udite , ha affermato:

"Maracchi fa cosi' per essere ascoltato dalla protezione civile e dal ministero, che dopo le sue uscite lo contattano;lui poi ovviamente si guarda bene dal ridire le stesse cose alle autorita',cosi' come ai congressi internazionali mantiene un' altra linea.Tu dici che e' vergognoso, ma alla fine e' l' unica maniera per far si' che ti ascoltino.Sappiamo benissimo che e' sbeffeggiato in tutti i forum meteo, ma l' importante e' che sia conosciuto dalla popolazione, e venga data importanza alla metereologia"

Questo in sintesi e' quello che mi ha detto.

Io gli ho risposto che questo loro comportamento e' l'esatta negazione della scienza.Tra l' altro credo che questo comportamento sia dettato solo dalla voglia di protagonismo.

Sono rimasto veramente allibito"

-------------------------------------------------------------------------------------
Se è questo il modo di dare importanza alla meteorologia...