Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    andrea.corigliano
    Ospite

Predefinito Ecco perchè il prof. Maracchi si comporta così...

Non continuo sull'altro 3d perchè è dedicato alla raccolta delle notizie sulla disinformazione e mi permetto di aprirne un altro.
    Sul forum di Meteolive, ho trovato un messaggio di un utente (si chiama preappennino 83) che ha avuto modo di chiedere ad un giovane ricercatore del CNR il motivo per cui il Professore si lascia andare a certe uscite...
    Il suo intervento risale a dicembre, ma l'argomento è attualissimo.

-------------------------------------------------------------------------

"Ieri sera vicino firenze c'e' stato un incontro sui cambiamenti climatici, e come esperto e' stato chiamato un giovane ricercatore del cnr di firenze, quello che e' diretto dal professor Maracchi.Ovviamente serrista convintissimo.

Vi immaginate cosa e' successo quando il tizio ha chiesto se c'erano domande?

Mi sono alzato e gli ho chiesto quali fossero le basi SCIENTIFICHE che portano puntualmente il "professor"Maracchi ad andare da emilio fede al tg4 a fare le previsioni per tutto l' inverno, ed anche se cosi' facendo non contribuisse puntualmente a ridicolizzare la metereologia.Ho pure detto che e' vergognoso fare questo, quando si sa che oltre le 72 ore le carte molto spesso sbarellano.

Lui, imbarazzatissimo, prima mi ha detto: "lo deve chiedere al professore" (non male come non risposta), poi, finito l' incontro,IN PRIVATO, udite udite , ha affermato:

"Maracchi fa cosi' per essere ascoltato dalla protezione civile e dal ministero, che dopo le sue uscite lo contattano;lui poi ovviamente si guarda bene dal ridire le stesse cose alle autorita',cosi' come ai congressi internazionali mantiene un' altra linea.Tu dici che e' vergognoso, ma alla fine e' l' unica maniera per far si' che ti ascoltino.Sappiamo benissimo che e' sbeffeggiato in tutti i forum meteo, ma l' importante e' che sia conosciuto dalla popolazione, e venga data importanza alla metereologia"

Questo in sintesi e' quello che mi ha detto.

Io gli ho risposto che questo loro comportamento e' l'esatta negazione della scienza.Tra l' altro credo che questo comportamento sia dettato solo dalla voglia di protagonismo.

Sono rimasto veramente allibito"

-------------------------------------------------------------------------------------
    Se è questo il modo di dare importanza alla meteorologia...

Bava di vento L'avatar di batista85
    Casa: Este (PD) - Università: Ferrara (FE)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecco perchè il prof. Maracchi si comporta così...

Accidenti...un bel scoop
    Vincenzo

Meteo Este, il primo sito meteo della Città di Este: http://meteoeste.altervista.org
    Myminicity:
    http://este-padova.myminicity.com

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

)O/O()O/O()O/O(

Maracchi fa cosi' per essere ascoltato dalla protezione civile e dal ministero, che dopo le sue uscite lo contattano;lui poi ovviamente si guarda bene dal ridire le stesse cose alle autorita',cosi' come ai congressi internazionali mantiene un' altra linea.Tu dici che e' vergognoso, ma alla fine e' l' unica maniera per far si' che ti ascoltino.Sappiamo benissimo che e' sbeffeggiato in tutti i forum meteo, ma l' importante e' che sia conosciuto dalla popolazione, e venga data importanza alla metereologia
    senza parole

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Se succede questo nella meteo..chissà allora cosa ci raccontano in altri ambiti...paiura e panico...

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, è una soluzione a cui avevo pensato e che in qualche modo mi rincuora.
    Sarebbe stato molto peggio se Maracchi credesse davvero alle cose che dice, allora sì che saremmo messi male. A questo punto è da biasimare la persona, ma non lo scienziato (in quanto uomo che ha conoscenza scientifica di qualcosa).
    E' proprio voglia di protagonismo, e non capisco perchè alcuni suoi colleghi illustri non intervengano per porre fine a questo delirio...
    Francesco Dell'Orco

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Bellissima questa cosa. C'era da aspettarselo. L'effetto mediatico aumenta le manie di protagonismo e abbassa i contenuti culturali...che ci possiamo fare se la stragrande maggioranza delle popolazione è ignorante? Il bello è che i pochi che sono bene informati non possono far conoscere la verità. Allora penso che questa disinformazione, sia addirittua più deleteria dell'ignoranza. Una massa ignorante agisce meglio di una male informata. Piuttosto sarebbe meglio relegare la meteo agli esperti, come si fa con la fisica quantistica, e dire in tv...domani portate l'ombrello perchè può piovere, o non uscite perchè fa troppo caldo, che lanciare queste frasi assurde, che ognuno interpreta a suo modo. Eppure la scienza si può semplificare. Basterebbe informare e dire: la meteo è un sistema complesso, non è una scienza fatta di proclami apodittici, ma di calcoli, intuizioni, errori e perfezionamenti lenti e continui.

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

assolutamente incredibile.

cioè non so se disperarmi o punzecchiarmi con uno spillo per sperare che tutto questo sia un incubo...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

andrea.corigliano
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    Beh, è una soluzione a cui avevo pensato e che in qualche modo mi rincuora.
    Sarebbe stato molto peggio se Maracchi credesse davvero alle cose che dice, allora sì che saremmo messi male. A questo punto è da biasimare la persona, ma non lo scienziato (in quanto uomo che ha conoscenza scientifica di qualcosa).
    E' proprio voglia di protagonismo, e non capisco perchè alcuni suoi colleghi illustri non intervengano per porre fine a questo delirio...
    Quoto anche le virgole!

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    26 Post(s)

Sono palesemente disgustato!

Ma che questo comportamento ignobile sia dettato da un bieco secondo fine anzichè da lacune scientifiche anche per me era cosa abbastanza ovvia, solo che non riuscivo ad arrivare al motivo che corigliano ha scoperto!

Però voglio dire che il fatto che sia un serrista non c'entra un bel niente con queste sparate, quella è una presa di posizione personale basata sulle conoscenze scientifiche che comunque lui ha!
    Non è che siccome lui non contesta il GW come molti in questo forum è da demonizzare, bisogna scindere il problema di cui stiamo discutendo noi ora dalle due più accreditate teorie climatiche.
    Non è vero che serrista="sparate" alla Maracchi, ve lo immaginate uno come Mercalli dire quelle cose nei tg?

Per il resto spero VIVAMENTE che qualcuno che gli sta sopra (ma chi?)intervenga per fermarlo!!
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque la bomba dell'anticiclone siberiano non me la spiego nemmeno con queste precisazioni...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •