guardando il sat ora ,ma forse è solo un fatto visivo , mi sembra tutto più ad est del previsto la linea di sviluppo che è sul tirreno , oltre al fatto che ci sono delle celle sul coste della bassa campania che non mi sembravano previste ,se questo si rilevasse vero non potrebbe mettere più in gioco anche parte del sud tirrenico e le zone adriatche del centro nord più del previsto , diciamo dal nord abruzzo verso nord per fenomeni anche ci una certa intensità , e non escluderi anche il parte del sud appenninico fino al molise !?
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Speranze per la Sicilia nelle prossime ore?
Mi sembra che non fosse previsto questo bestione così ad est, nel Canale di Sicilia ci sono già diverse celle.![]()
Il temporale è arrivato pure in Alta Toscana ma a parte una gran fulminazione e pochi goccioloni grossi come almeno monete da 2 Euro, nulla più.
Il tutto si è quindi risolto in meno di 5 minuti di pioggia debole anche se, ripeto, caratterizzata da veri e propri goccioloni ed in un accumulo di appena 0.3 mm..
Adesso 21.8°, U.R. al 77% e dew point a 17.6° dopo aver toccato poco fa il massimo odierno nonchè stagionale per adesso) a 17.8°.
Che spettacolo la cella in Algeria.Mi pare di vedere,nello scatto delle 22.30,un Flanking Line ben sviluppata.
![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Certo che le perturbazioni afromediterranee sono uno spettacolo da vedersi:Satellite estremamente didattico.![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Focus sul Tirreno:
posto una immagine che descrive la posizione dei fronti alle ore 13.00 UTC (ovviamente la situaizone si è evoluta a quest'ora)
Con i colori è possibile visualizzarli. A dire il vero, il fronte l'ho disegnato (o meglio) colorato male perchè trattasi di un fronte stazionario.Ma si può notare il settore caldo entro il quale avviene la maggiore attività temporlesca...
Proprio in questo settore, in un promontorio di ThetaE e nel massimo della temperatura di avvezione nei bassi livelli (uno dei forcing q.g - in questo caso l’avvezione di temperatura decresce con la quota, infatti l’avvezione più fresca alle quote superiori a 700 hpa provvede ad instabilizzare l’atmosfera), come anticipato, si sono andati formando sistemi temporaleschi lungo una specie di linea che si estende dalla Libia verso la Toscana. Il periodo in cui nascono è quello di maggiore insolazione. La Warm Conveyor Belt nel promontorio di isospessori ha un andamento reward e si spinge in alto tanto da raggiungere la Toscana
Penultimo atto di questa situazione che sta per raggiungere il suo culmine tra la notte e domani. Riassumendo dai precedenti interventi l’ondata di maltempo è generata da un onda che si è accresciuta prevalentemente prelevando energia cinetica dalla componente zonale del vento (barotropic instability). Generalmente, queste inclinazioni “negative” portano ad una fenomeologia più accentuata (Ho scisso la dinamica rispetto al nord Italia)
La caratteristica delle prossime ore sarà il contributo dinamico di un anomalia di vorticità potenziale isentropica in seno all’onda che andrà a dare un ulteriore forcing energetico al sistema nuvoloso nel momento in cui tender ad esso sovrapporsi.![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri