Cosa ha detto?Originariamente Scritto da remigio zago
Originariamente inviato da remigio zago
Mantenendo una costante linea di coerenza e, se vogliamo, di scanzonata sovraesposizione e dopo comunque una ponderata analisi a 360° di tutto quanto si può, oggi mi sento di affermare con sufficiente affidabilitÃ* che l'ultima decade di Dicembre avrÃ* caratteristiche climatiche decisamente orientate verso il freddo perturbato di origine continentale su gran parte della penisola, principalmente sul centro-nord e segnatamente, come sempre accade in occasione di flussi continentali, sul versante adriatico.
Le motivazioni sono essenzialmente legate alla evoluzione bicellulare della iniziale situazione di blocco nord-atlantico in divenire nel prossimo week-end, cui sarÃ* associato un intenso flusso freddo di origine artica marittima.
La successiva tendenza a positivizzazione della NAO non significa infatti altro che la rotazione oraria dell'asse del promontorio indotta dal forcing innescato dallo split del VP in area sub-artica canadese.
Tale evoluzione avrÃ* con molta probabilitÃ* l'effetto di produrre una cospicua retrogressione fredda dall'Europa nord-orientale con obiettivo i Pirenei passando per l'arco alpino e la contemporanea affermazione in area baltica di un valido promontorio dell'alta russa in progressiva estensione all'Europa centrale. (13-12-2005)
Piano piano i contorni fino a qualche giorno fa ancora sfumati tendono a prendere forma compiuta, e nel senso auspicato nel post di apertura...La strada è ancora lunga, ma la quasi totalitÃ* del panorama modellistico si sta orientando in tal senso;(19-12-2005)
Ed ecco la materializzazione dei nostri sogni:
![]()
Se si verifica ti faccio una statuaOriginariamente Scritto da remigio zago
![]()
Sto cominciando ad essere ottimista..speriamo non sia un errore![]()
![]()
Segnalibri