Poca "consistenza elettrica"
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
trattatasi di un vortice in quota, un Upper Level Low o una Comma per diffluenza, un sistema a mesoscala inserito in una flessione del geopotenziale. La nuvolosità tende a ruotare attorno a tale minimo grazie all'avvezione di vortiictà massima presente nella nuvolsoità che ha anche il ruolo di intensificare la cumulogenesi. Nonostante ci sia una pronunciata anomalia di vortictà potezniale isentropica, difficilmente tenderà ad estendersi nei bassi strati. A meno che l'anomalia termica positiva non intervenga sul suo lato orientale. Ma questa attualmente è troppo lontana a mio avviso e difficilmente le due entreranno in fase per intensificare la ciclogenesi ragion per cui l'aspetto dalle alte quote è il fattore predominante. Da notare l'LCL piuttosto basso...
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
sembra una ciambella !
![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
comunque incirca a quellora c'era un bella cella sul posto che si è soffermata ed riformata per più tempo :
IMG_0161 a.JPG
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri