...Si lo sò io vorrei clima scozzese è vero am purtroppo in italia è impossibile...però se penso agli ultimi 3 mesi passati a preparare la festa...
New York is not just a city.It is a myth!
United State of America,One nation,under God,indivisible,with Liberty and justice for all.
The Land of free,the Home of the brave!
La pace generale è una chimera.(Imperatore Napoleone B.)
Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.
Stamattina andrebbero strafirmate le Reading e anche le GFS(più le Reading però)x il nord.
Dal 3 Luglio inizierebbe una fase di tempo decisamente instabile e a tratti perturbato che coinvolgerebbe fino alla fine della prima decade tutto il nord e a tratti il medio-alto tirreno,con l'abbassamento deciso del flusso atlantico e un cutoff anticiclonico sul mare di Norvegia.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque non mi piacciono molto, i geopotenziali più bassi restano in Atlantico e se per caso quelli dovessero affondare appena più a ovest sono ca**i per noi.
Ad esempio la carta di reading per il 4 luglio non mi convince, è troppo al limite, basta un piccolo cambiamento (è sempre una carta a 6 giorni) che ci ritroviamo punto e a capo.
Poi quelle nel lungo non le guardo neanche, già quelle per il 4 luglio sono troppo lontane
In parte hai ragione,però penso che sia difficile un affondo più ad ovest;questo perchè l'asse della depressione che ci invia la saccatura è del tipo NW-SE o meglio ancora WNW-ESE.
Ne consegue che più a sud,nella "zona nota" ossia la zona tra Azzorre e Spagna occidentale ci sia un campo anticiclonico azzorriano piuttosto solido ed è proprio quello che sembrerebbe deviare verso la Francia quella saccatura.
Se lo scambio meridiano sarà di questo tipo in altre parole è difficile aspettarsi un west shift consistente;piuttosto il problema potrebbe essere un'eccessiva ingerenza azzorriana e quindi un nord shift.
Ti do ragione comunque sul fatto che bisogna ugualmente prestare attenzione,visto che mancano a ben vedere ancora 144 ore.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
è anche vero che l'emissione di reading di stamani nel lungo periodo è molto estrema come evoluzione e retrogressione ad ovest , rispetto agli ultimi run .
aspettiamo di vedere come evolverà meglio la bolla calda verso nord , poi si avrà un idea migliore sulle dinamiche a latitudini sottostanti a quel hp , la sua reale posizione ed evoluzione + o - ad est o ad ovest sarà molto importante per vedere dove andrà nel cercare un radice o cordone a latitudini più basse...
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Stasera mediocre aggiornamento di Reading, dopo il buon run di stamani: affondo poco incisivo per il 3 (buono al limite per le zone alpine) e poi cammello sempre pronto a farci visita. Vediamo dove vogliamo arrivare questa estate
![]()
Non è vero, non essere così pessimista
Fino a solo una settimana fa, non so da te, ma qui c'era pienamente un clima simil-scozzese, con pioggia tutti i giorni, nebbia, cieli coperti e temperature diurne sotto i 20°C, diverse volte anche solo 12°C.
Tutti si lamentavano della pioggia e del freddo che, salvo piccole pause (ai primi di maggio) durava da più di due mesi, con quasi totale assenza del sole e pioggia giornaliera.
Quindi anche in Italia ci sono periodi in cui il clima è molto simile a quello scozzese
Ieri nelle Langhe c'era nebbia fino a mezzogiorno e stamattina a Moncalieri è finalmene tornata la pioggia rinfrescante
Ciao![]()
Il naso Africano
Segnalibri