Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: come sta' andando l'estate?

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Castroneria immane ovviamente, ben dimostrata dai plot del NOAA postati da Roberto e Gio' !

Personalmente e orticellisticamente parlando sono ben soddisfatto dall'andamento pluviometrico sin qui avuto: a oggi sono gia' oltre la media complessiva pluviometrica del trimestre estivo (oltre 308 mm. su una media di poco piu' di 295 mm.) con luglio x ora a oltre 188 mm., ovvero il 3° luglio piu' piovoso qui dal 1926 ad oggi !

Termicamente sempre qui siamo x ora un po' sopramedia seppur non in modo cosi' eclatante come ci avevano abituate queste ultime estati: e' gia' qualche cosa a ben vedere, seppur appunto x ora stiamo ancora vivendo l'ennesima anomalia positiva (termica) estiva.

Ma come non hai capito a che medie si riferisce?
    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    O forse rispetto alla media di Venere...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Ciao roby, non so i tuoi dati e le tue medie, sicuramente più contenute data l'ubicazione, ma qui nel Salento ad esempio il caldo c'è stato eccome.

Il mese di giugno, facendo un bilancio globale fra le varie stazioni salentine, ha chiuso con +2.1° di scarto rispetto alla media nelle max e +1.3° nelle minime.

Addirittura la terza decade ha chiuso con ben +4.6° di scarto nelle max e 2.7 nelle min

Ecco il riepilogo di supermeteo.com

Capitolo luglio:

Prima decade ben +4.3° di scarto nelle max e +2.9 nelle min
    Seconda decade +1.4 e +1.7

Per la terza decade almeno ci sarebbe la possibilità di finire in media, vediamo!

P.S. Attenzione, le mappe non presentano le anomalie ma gli intervalli di temperatura

Fonte: www.supermeteo.com

mah allora mi faccio ingannare dalle temp a 850 e inconsciamente le comparo con le estati precedenti....così si ha l'impressione di un'estate termicamente normale

PS: Stefano non oso immaginare allora gli scarti delle estati passate)O/O(

Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

solo negli ultimi giorni siamo scesi sotto i 30°C,sta alternando fasi sottomedia a fasi sopramedia..giugno è stato quasi tutto sopra media,luglio alterna,agosto non so'.Cieli limpidi freschi e ventosi in questi ultimi gg,ma al mare ci si puo' andare lo stesso :D
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    mah allora mi faccio ingannare dalle temp a 850 e inconsciamente le comparo con le estati precedenti....così si ha l'impressione di un'estate termicamente normale
    Beh se guardiamo le carte prossime a 850 hPa, dopo il fresco di questi giorni, sicuramente staremo in media, anche gli spaghi sono molto compatti almeno fino a inizio agosto attorno la media appunto.
    Ma tra la terza decade di giugno e la prima decade di luglio non si scendeva mai sotto la +20!

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio

PS: Stefano non oso immaginare allora gli scarti delle estati passate)O/O(

Purtroppo non ho dati alla mano, ma ad esempio Luglio 2007, famoso purtroppo per i disastri dovuti ai picchi di calore (valori che qualcuno purtroppo evoca e auspica ancora), qui finì se nn ricordo male con una media di +34 nelle max.

Quest'anno finora nn ci sono stati quei picchi, ma è la persistenza di temperature attorno 35° per circa 20 gg consecutivi (soprattutto zone interne e ioniche salentine) che ha fatto penare di più.

Ultima modifica di Stefano83; 24/07/2008 alle 10:50

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    un grado sopramedia ormai è avvertito come fresco e questo la dice lunga sulle estati del XXI secolo )O/O(

qui estate ottima x i miei gusti, non caldissima, non siccitosa

finora

Infatti è capitato anche a lavoro qualche giorno fa che facevo notare come l'estate sia circa 1° sopra media fin'ora ed un mio collega mi ha risposto chiedendomi "Si ma che medie usi però?".
    E' stata un obiezione davvero sensata, perchè si è vero che le medie 90-07 sono più attuali, ma mi piacerebbe sapere perchè al NOAA usino ancora le medie 68-96.
    Always looking at the sky!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    A mio parere è un esercizio puramente estetico postare in qualunque stagione medie termiche climatiche che comprendano gli anni 60-70-80. Oppure bisogna almeno aggiungere un grado abbondante a quelle medie, altrimenti il sopramedia diventa una costante.Meglio cercare medie più prossime, che sono spesso a disposizione ad esempio nei centri meteo regionali o nazionali (e spesso solo a pagamento....).Noi a Meteotriveneto stiamo usando la media 90-07, molto più equilibrata e perciò attendibile.

Con i miei dati, ad esempio, sto' usando la media degli ultimi 20 anni ovvero 1988-2007: con questi, appunto, giugno qui mediamente l'ho chiuso a +0.8° mentre x luglio ho, x ora, chiuso la 1° decade a +1.5° mentre la 2° decade a -1.3°

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Giugno mi ha dato molte soddisfazioni, ma Luglio solo 13mm, anche se termicamente parlando, non siamo molto distanti dalla media (però devo ancora calcolare le medie)

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Mi riferivo agli ultimi giorni con questo SCHIFO di circolazione settentrionale,lo dicon anche i detti qui sul TIRRENO"Se vuoi soffrir le pene dell'inferno,Tramontana d'estate e Maestrale d'inverno"
    E garantisco e'cosi'
    ma checciavete, la pelle de coccio?
    è così gradevole la tramontana d'estate sul tirreno, cmq meglio dei +35 che ci son di solito
    poi, se fai l'albergatore, magari son meglio i +35

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Abbasatzna soddisfatto nelle temperature, avrei voluto avere più pioggie.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

alessandro80
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    ma checciavete, la pelle de coccio?
    è così gradevole la tramontana d'estate sul tirreno, cmq meglio dei +35 che ci son di solito
    poi, se fai l'albergatore, magari son meglio i +35

Comunque Flavio non ha tutti i torti: la Tramontana e soprattutto il Grecale (il nostro favonio) d'estate sono una piaga. Spesso ci fanno raggiungere temperature elevate (34-35°C) anche con una semplice +15/+16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •