Che in queste ore si sta colpendo nella pianura padana sembra che sia una supercella.
http://www.sat24.com/images.php?coun...&1217464798321
si gabriele credo ch'è ce la supercella fa il temporale
dai andiamo a dormire che è tardi...vabbè che domani mattina non devo
andare a lavoro , ma insomma, dai, che c'è la zolfa fra poche ore (o sei
in ferie?)
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
la cella che ha interessato il S torinese aveva delle caratteristiche da supercella...
1- radar allegato con uncino bello evidente sul fiume po
2 - traiettoria del temporale che a differenza degli altri che si sono mossi da W-NW verso E-SE, questo se n'è sceso sparato verso S-SW infisciandosene del jet stream principale che avrebbe dovuto proiettarlo verso la Lombardia...ivece è andato a morire nel cuneese!!!
Probabilmente si è trattato della stessa che ha interessato il ferrarese verso le 5:30/6 scaricando 6 mm circa in un quarto d'ora.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Quando sono iniziati i fenomeni non si trattava certo di un mcs, cosa fra l'altro abbastanza ovvia (e qui parliamo di serata). La convezione era partita in modo caotico mostrando più celle, qua e la, sul comparto piemontese. Se andiamo a vedere l'animazione relativa (radar Landi) ci si accorge pure che sicuramente una cella, ma forse anche più, prende una "sua" traiettoria. Poi l'ammasso delle celle, ma qui siamo ormai in Lombardia, assume il classico aspetto da mcs, per poi, probabilmente, degenerare in un sistema mcv, questo dal confine col Veneto in poi.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
ha ragione Ben,le ho seguite attentamente anche io,prima erano singole celle sparse,ieri in serata (aanche una probabile supercella con evidente overshooting top)in nottata unitesi in un unico enorme ammasso,MCS degenerato in un evidentissimo MCV dalle 4:00 di stamattina in poi
la sua rimanente bassa pressione ciclonica è ancora evidente sull'alto Adriatico
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 31/07/2008 alle 18:19
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri