Forse hai ragionecon la nina strong ho dimenticato gli effetti del nino
grazie della spiegazionescusa se nn faccio una domanda da 1 milione $: cosa determina il frequente accanirsi del VP in zona canadese?Non l'ho mai capito
Un nino debole rende la stratosfera +permeabile e disturba il VP almeno? questo me lo concedi?
quoto sul debole si può rischiare ma oltre no grazie![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
va ben ora è stato quel che stato il 2007 con la NINA strong però oltre a quello che credo c'è la bella reanalisi di Blizzard riguardante EL NINO e una sua fase debole che potrebbe portare durante l'inverno GPT + in europa orientale, ed GPT- in quella occidentale e mediterranea, totlemtne diversa la situazione con anni di NINO moderato o strong... .-.
![]()
Come ribadito più volte, credo come Remigio che si stia facendo tanto rumore per nulla. Da quando mi interesso di teleconnessioni, ricordo puntuale ogni anno all'incirca in questo periodo l'annuncio da parte di qualche centro sempre diverso dell'arrivo imminente dell'episodio ENSO più forte degli ultimi "x" anni.
Oltre alle ragioni esposte a suo tempo per cui non credo a quanto previsto nell'articolo, si somma quanto elencato da Yuri:
Tra cui, in primis, proprio la mancanza di tempo materiale per uno sviluppo così intenso.
Sì è così, il MEI sfiorò 1.3. Alcuni (tra cui Giuliacci jr. se non ricordo male) ritengono forte già un episodio con MEI superiore a 1.2 in valore assoluto.
Ma il vero problema di quell'anno fu la compattezza del VP a causa di una stratosfera molto fredda (NAM>1.5) probabilmente a causa della nefasta accoppiata QBO+ minimo solare (e magari dalla botta finale proprio di un Nino al limite):
Sì, a meno di non avere pure Nino o Nina forti, al momento i nostri problemi sono purtroppo altri, a iniziare dal spesso troppo sottovalutato Atlantico:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
esatto quindi gli eventuali ostacoli da valutare saranno l'indice AMO (se sarà in calo o manterrà le sue prestazioni "positive") di conseguenza NAO + EA , e la situazione a livello polare ovvero AO....
Come dicevano i colleghi del CS.... pericolo El Nino scongiurato definitivamente !
http://www.bom.gov.au/climate/enso/
The most significant change is in the ocean subsurface where cooling has occurred across most of the Pacific basin, indicating a shift toward more neutral conditions.With these neutral conditions and near-normal ocean heat content there is little potential for the warm waters in the eastern Pacific to develop into an El Niño event in 2008. This is supported by climate model forecasts that show neutral conditions should persist until the end of the year. As winter is a period of relatively high predictability the persistence of neutral conditions is considered very likely in the coming months.
- Sea surface temperatures are now near normal across the central and western Pacific Basin.
- Sea surface temperatures are warmer than normal in the eastern Pacific with warm anomalies now extending along the equator from the South American coast to around 150°W.
- Warm sub-surface anomalies have now moderated across the Pacific basin.
- The 30-day SOI has remained neutral with a value of +1.
- Trade Winds are close to average across much of the equatorial Pacific, stronger than average in the far western Pacific.
- Cloudiness near the date-line is near-normal.
- Dynamic computer models predict neutral conditions to continue in the coming months.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Blizzard scusa la domanda,ma...quali sarebbero secondo te i problemi che potrebbero derivare dall'Atlantico e a cosa sarebbero dovuti?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
bene, nono scongiurato...dobbiamo preoccuparci di tutti gli altri parametri non buoni di quest'anno...che sono molti.....
PS: ma quando cominciamo a parla di inverno???????ehehhe
Segnalibri