Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Ferragosto by ECMWF

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ferragosto by ECMWF

Beh si anche negli anni addietro si usava dire la burrasca di ferragosto, per indicare i temporali che c'erano dopo il 15, e che portavano alla fine dell'estate.
    Almeno qui da me era cosi. Poi nel 2005,2006, 2007 ci son stati degli Agosto temporaleschi e quindi è stato diverso.
    [

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Molte volte.
    Vedi 2005,2007 ad esempio.
    già.. ho visto..

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

sempre ecmwf.. run 00z...che roba...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Menzionato
    0 Post(s)

non mi piace non mi piace....ho un'eclisse di luna da vedermi...e devo avere bel tempo!
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio
    sempre ecmwf.. run 00z...che roba...
    Forse molti non se lo ricordano vista la giovane eta',ma il 6-9 Agosto 1985 nello stesso modo in cui si sviluppano queste reading serali,dopo un netto calo dei geopotenziali ci fu un'infiltrazione fredda da N-NW subito seguita da una ciclogenesi Ligure.Il risultato fu la tempesta dell'85 con venti fino a forza 9 da SW su tutto l'alto e medio Tirreno,e vista l'esposizione della costa significo'la massima mareggiata dell'anno.Ci furono vari affondamenti di natanti visto che il tutto maturo'in 24 ore.Premesso che anche quell'anno stavo dove mi trovo pure ora,garantisco che anche nella terraferma ci furono danni non indifferenti ove le raffiche toccarono anche i 120 km/h.Il vortice fu cosi'potente che addirittura nel canale d'Otranto fu richiamto uno Scirocco da forza 6 in su!!!!Per chi non credesse andasse a vedere il libro di Mursia "Il tempo nel mediterraneo"
    PS E'proprio necessario che accadda cio'per far contenti i freddofili????
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Forse molti non se lo ricordano vista la giovane eta',ma il 6-9 Agosto 1985 nello stesso modo in cui si sviluppano queste reading serali,dopo un netto calo dei geopotenziali ci fu un'infiltrazione fredda da N-NW subito seguita da una ciclogenesi Ligure.Il risultato fu la tempesta dell'85 con venti fino a forza 9 da SW su tutto l'alto e medio Tirreno,e vista l'esposizione della costa significo'la massima mareggiata dell'anno.Ci furono vari affondamenti di natanti visto che il tutto maturo'in 24 ore.Premesso che anche quell'anno stavo dove mi trovo pure ora,garantisco che anche nella terraferma ci furono danni non indifferenti ove le raffiche toccarono anche i 120 km/h.Il vortice fu cosi'potente che addirittura nel canale d'Otranto fu richiamto uno Scirocco da forza 6 in su!!!!Per chi non credesse andasse a vedere il libro di Mursia "Il tempo nel mediterraneo"
    no

e infatti non succederà, vista la cecità totale dei GM sul medio-long in questo periodo

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio

Domanda non pertinente ,nel senso che x fortuna il tempo non ascolta nessuno !

Comunque quello che successe allora fu questo:

Io, seppur sia ben piu' vecchio di te, purtroppo non ricordo nulla: comunque, a vedere cio', si e' trattato effettivamente di una bella sventagliata da W-NW ma, almeno sulla carta, certamente non inusuale !

Probabilmente, come sempre accade, il tempo ogni volta ci mette del...suo x cosi' dire: quindi non diamo gia' ora x scontato eventuali...disastri con simili configurazioni, suvvia !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

grande reading...pioggia anche qui...e alla grande

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Io, seppur sia ben piu' vecchio di te, purtroppo non ricordo nulla: comunque, a vedere cio', si e' trattato effettivamente di una bella sventagliata da W-NW ma, almeno sulla carta, certamente non inusuale !

Probabilmente, come sempre accade, il tempo ogni volta ci mette del...suo x cosi' dire: quindi non diamo gia' ora x scontato eventuali...disastri con simili configurazioni, suvvia !

io sono tuo coetaneo, e di origine valligiano retico della vicina camunia
    però mi ricordo quell'episodio per un particolare, stavamo cucinando il coniglio alla griglia in una radura in tarda serata, e si scatenò il finimondo, con ringraziamenti del cane che alfine si pappò il roditore....

pioggia torrenziale per quasi tutta notte, la mattina seguente torrenti paurosi, allora lavoravo alla mega centrale di edolo, ovviamente 800 m sotto terra il clima non ne risentì, sempre i soliti +18 estate e inverno

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

orrende

ho gia acceso il camino il 13 e 14 luglio 2008 in quanto pioveva con 7/8 gradi ad aprica, non ho voglia di accenderlo anche a ferragosto
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •