Le paure per un Settembre dai connotati ancorchè estivi si concretizzano oggi nel binomio modellistico ECMWF-GFS06, che dopo una parentesi azzorriana fresca e per alcuni instabile, prevedono all'unanimità, seppur con un leggero spread temporale, un ritorno a condizioni spiccatamente positive della NAO, nella speranza si tratti solo di una breve parentesi.
Le mie paure, fortunatamente a quanto pare non condivise da Andrea/4ecast, è che le SSTA E-atlantiche si rivelino un buon viatico, sì per l'abbassamento del getto in loco, ma sotto forma di affondo limitato proprio all'E Atlantico/Portogallo, impedendo così la concretizzazione dell'ATL in favore della molto più "temibile" EUH.
Spero in clamorose smentite, anche se non tutti i mali verrebbero per nuocere. Una siffatta configurazione potrebbe infatti teoricamente rallentare il crollo verticale dell'estensione glaciale che anche quest'anno sta affliggendo l'Artico.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
E' tempo di riaggiornare il thread. Purtroppo i cattivi presagi per un Settembre dai connotati ancora persistentemente estivi appaiono sempre più fondati, così come le illusioni, intese come affondi incisivi paventati a più riprese dai modelli, si sono rivelate esattamente come tali.
Le forzanti principali, tra cui QBO+ e regione Nino 1+2 positiva, stanno ricevendo ulteriore man forte dal comportamento della Madden, attualmente bloccata in fase 2:
Il composito delle anomalie corrispondenti alla fase 2 settembrina è difatti compatibile con la correlazione dei due fattori precedentemente citati e visibile nelle pagine addietro, per cui il risultato non può essere altro che quanto previsto da GFS ed ECMWF sia nel medio (con rischio di record di caldo per il periodo) sia nel lungo:
Lo schema configurativo di cui sopra ricalca l'ormai imperante ATL accompagnata da NAOdeb- ed EA++ che si manifesterà con ogni probabilità nel classico blocco ad Omega rovesciato, ascrivibile alla modalità positiva del pattern EA/WR:
Come ipotizzato ad inizio thread, di questa situazione beneficierà inizialmente solo il settore nordoccidentale/alpino della penisola mentre prevarrà tempo mite e assenza di precipitazioni nelle altre regioni, almeno nei primi 15 giorni del mese.
A seguire la situazione potrebbe iniziare gradualmente a mutare verso quello che dovrebbe essere a mio avviso quasi un Reversal Pattern per Ottobre, o comunque un temporaneo abbandono dell'ATL e un calo dell'EA, che come dicevo potrebbe già iniziare nell'ultima decade settembrina.
Incrociamo le dita e restiamo in paziente attesa, nella speranza che le precipitazioni tornino presto a bagnare anche le regioni a sud del Po.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Beh ... Ti farei i complimenti per la visione a lungo termine se non fosse che hai indovinato la peggior previsione possibile (a voler cercare il pelo nell'uovo ci vedo poco di azzorriano nelle prossime settimane, ahimè) ...
Ma soprattutto ... In che senso "temporaneo"?!?!?!?!?!?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
I miei complimenti a Marco per la sua ottima analisi.
Poi volevo chiederti:con l'abbandono dell'ATL e il calo dell'EA da te prospettato per il "dopo metà settembre" quale tipo di pattern si andrebbe ad instaurare?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Innanzitutto un doveroso ringraziamento a tutti, poi:
Come diceva Andrea (4ecast), è probabile che il pattern ATL rimanga comunque dominante in un ottica di lungo periodo, per cui, anche alla luce delle SSTA attuali, un ritorno dello stesso appare un'ipotesi molto plausibile già (e forse oltre) a Novembre, seppur con connotati decisamente differenti a quelli attuali e dell'ultimo mese.
Il pattern di riferimento dovrebbe via via traslare da ATL/EUH a SCAND+, con inserimenti simili (forse un poco più meridionali) a quanto prospettato nel lunghissimo dalle Reading odierne, anche se non credo con le tempistiche prospettate dal modello, ma piuttosto a partire appunto dalla seconda metà del mese e in particolare forse non prima dell'ultima decade.
Eheh Max, ma a dire il vero non c'è neanche il "pelo"....se fai caso alla data ti accorgerai che avevo aperto il topic il 18 Agosto e ovviamente il riferimento alla fase azzorriana era limitato alla fine di Agosto, in cui effettivamente si è avuta una fase azzorriana più o meno classica accompagnata dalla tipica ripresa di positività della NAO. Di seguito ho poi passato in rassegna i mesi successivi.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri