Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Tu che sei un emilianofilo...hai visto che spettacolo la carta del 4 marzo 2004?
Io pochi giorni prima ero dalle tue parti(a Corvara in Badia,sempre nel bolzanese) e li nevicò tutti i giorni dal 21 febbraio al 27 febbraio.
Tranne il 25 febbraio.
Il 23 e il 26 poi vi fu una bufera impressionante.
Nevicò a mo di bufera dalle 8 del mattino fino alla serata e dall'ora di pranzo del 26 fino alla mattina del 27.Ininterrottamente.
Ricordo che era tutto coperto da almeno un metro di bianco tranne le strade.
Montagne e vallate bianchissime.
Non avevo visto mai così tanta neve sulle Dolomiti in vita mia(e si che ci vado da quando ero bambino).
Hai qualche ricordo per le tue zone?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Che fi*ata!
Periodo spettacolare (19 febbraio-8 marzo 2004)....a ripensarci ho le lacrime agli occhi.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
da me la neve c'è in tutte e 2 le immagini satellitari.....ma il 05 è insuperabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche il dicembre fù bello...
Ps: enrico puoi mettere l'immagine dell'italia cetrale del marzo 05?grazie
Ultima modifica di Fabry18; 09/09/2008 alle 12:36
peccato che la neve del 2005 si sciolse subito e anzi 10gg dopo circa si toccarono quasi i 30° gradi in lombardia!!!!
Bellissima quella del Marzo 2005!
Mese di Febbraio 2004 profondamente anonimo!
Fohn fino al 18.
Poi mi ricordo un'immagine:
Ore cinque di pomeriggio, dal vetro del balcone, era quasi buio, avevo a nord il classico Monte di San Genesio, fino agli 800mt. bianco, mentre il cielo poco sopra era limpido e celeste.
A sud invece: cirri alti in gran numero mi avevano fatto sognare per la nottata.
Mattina: nevica!
Piccoli fiocchetti, timidi scendono, tutt'attorno un'intenso grigiume, monti tagliati dalle nubi basse.
Tempeste di neve vere e proprie un po' dappertutto oltre i 1500 metri.
Purtroppo fu tutto molto deludente: temperatura al limite e nevicate oltre gli 800 mt.
Piovve dal 19 al 22 a fasi alterne, maledicei tali eventi.
Ricordo che il 22, pomeriggio, ero uscito con mia madre a fare la spesa e pioveva con un'intensità che se fosse diventata neve continuavo a dire, avrebbe in mezz'ora coperto subito tutto.
Infatti appena s'allungano le ombre, l'acqua diventa acquaneve eppoi fiocchi grossissimi.
Passano quattro ore: 5 cm.
Eppoi però smette
Il 23 le piogge perdurano su tutta la provincia, io le maledico quotidianamente, il limite delle nevicate scende fino a circa 800m, e mi fecero di nuovo sperare come il giorno prima, ma nel tardo pomeriggio di nuovo finisce tutto.
Sulle Dolomiti e in Val Pusteria nevicò ancora fino alla mattina del 24, a Obereggen a 2000 m di quota si misurano 60 cm di neve fresca in 12 ore. Nelle valli di giorno soffiò già il Föhn ed addio accumulo.
Il 25 febbraio sfiorai la "giornata di gelo"!
Poi però poco dopo l'una andai a +0.9!!!
La sera del 26 fiocca timidamente....molto timidamente, senza accumuli e con parecchia ventilazione, mentre sui monti Doloimtici andranno oltre i 20 cm.
Il 27 Febbraio non me l'aspettavo, mi sveglio ancora sotto un'altra leggera nevicata, innocua, innocente, carina in se, infruttuosa.........ma bellissima.
Termino con la mattina del 29, dopo un 28 Febbraio col sole, mi sveglio con un'ennesima fioccata, che s'intensifica verso la mattinata e solo alle 2 di pomeriggio inizia ad accumulare, purtroppo alle 9 di sera termina tutto di nuovo.
Non sapevo però che 3 giorni dopo avrei rivisto la neve, e tantissima.
Febbraio variabile, dal 18 in poi però!!!
Lieto d'esserti stato utile, e grazie per avermi fatto rievocare quel periodo, l'avevo quasi dimenticato.
P.S. X Stau: la foto del 2004 dell'Emilia è stupendasembra abbia nevicato proprio all'interno dei confini della regione!
Escludendo il Comacchio e le paludi di lì.
Segnalibri