Oscar, dubito fortemente che i modelli il 2 novembre avessero individuato con tale precisione e stabilitÃ* un "arrivo di aria artica sul cuore dell'Europa e dell'Italia" per l'ultima decade....al massimo ci sarÃ* stato qualche run, con tanti altri diversi. Altro discorso gli indici di teleconnessione e chi li ha analizzati in questa stessa sede, e con successo, in altrettanti periodi non sospetti.Originariamente Scritto da OscarBS
Il concetto di Gravin, che è personalmente condivido appieno, è che se Giuliacci annuncia neve e freddo allora è un mito, se annuncia mite e secco allora si dubita della previsione e anzi la si scarta come improbabile. Non vale per te, il discorso è generale ovviamente.
Buona giornata
Carlo![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
complimenti ad icekarl, gio e gravin, che hanno confutato in modo chiaro ed inequivoco le solite critiche velate, superficiali e banali al lavoro di professionisti che meriterebbero, da parte di veri e sinceri appassionati, un briciolo più di rispetto.Originariamente Scritto da icekarl
Da questo momento in poi non parlerò MAI PIU' del Colonnello in questo Forum.Originariamente Scritto da alfredo
![]()
Buona giornata a tutti.![]()
Magari avesse ragione!Tanto so giÃ* che qui la pioggia d'inverno non cade.............o neve o secco!![]()
Ciao![]()
Non era questo che si voleva dire OscarOriginariamente Scritto da OscarBS
Sai meglio di me come qui si possa discutere liberamente e in amicizia, tanto più che lo si può fare direttamente con i meteorologi professionisti.
Continuiamo quindi a parlarne, è anche giusto che non tutti si abbia la stessa opinione!L'unica cosa è rimanere nei binari del rispetto e...della veritÃ*, ma questo per quanto mi riguarda non l'ho mai messo in dubbio nei tuoi confronti.
Carlo
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Il modello long range CEM sta dando risultanze ottime. E' giÃ* la terza emissione consecutiva che prevede correttamente la tendenza circa temperature e precipitazioni. Se il Col. si è espresso vuol dire che l'output del modello è stabile. Bisogna comunque sottolineare, come hanno fatto vari forumisti correttamente, che i modelli long range sono differenti da quelli per il breve periodo. Sia per quanto riguarda il loro funzionamento sia per le finalitÃ*.
La tendenza espressa non mi pare poi così male. Anzi!![]()
Ci possiamo anche mettere l'anima in pace quindi, grazie Mario.![]()
Originariamente Scritto da Tony UD
Magari avrÃ* ragione, ma al di lÃ* del caso specifico, pur di farsi sentire, ormai tutti sparano previsioni eccezionali.... tanto la gente intanto fa la bocca larga e drizza le orecchie, in autobus il giorno dopo se ne parla...... e due giorni dopo è tutto dimenticato.
Non si avvera nulla, ma nessuno se ne ricorda e ognuno è sempre pronto ad assumere una nuova iniezione di sparate.
E' come dalla veggente, vi dice 20 cose che non indovinano un cavolo e 1 sola, indovinata per caso, che corrisponde. Uscite fuori che vi ha colpito solo "come poteva sapere che ......." e non pensate più al monte di sciocchezze che vi ha detto.
In novembre alla tv regionale, secondo l'arpa, un fine settimana doveva arrivare la peggiore ondata di freddo mai avuta in novembre da 30 anni.
Con una minima che fu di +2 ho qualche dubbio di aver vissuto una cosa così incredibile, ma se lo dicono loro.....
Ultima modifica di rivieraditrieste; 20/12/2005 alle 11:09
Ragazzi che colpo di genio....scusatemi,non è per criticare,ma per completezza e per caso che riprendo questo thread![]()
Dimenticavo che la neve è arrivata il 27Dicembre,il 28 ed il 29Dicembre con un accumulo massimo di ben 15-18cm a seconda della zona e oltre 35 cm nel Cividalese in pianura,in totale a Udine è caduta una ventina di cm in quei giorni![]()
![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
pensavo si riferisse a quest'annoOriginariamente Scritto da Tony UD
![]()
mi hai fatto venire un colpo
-@simo@-
Segnalibri