con questa le prp risalgono l'adriatico fino almeno al triveneto meridionale (ed infatti come ho detto prima, il giorno 28 fu caraterizzato da rovesci nevosi continui)
http://www.wetterzentrale.de/archive...0119961228.gif
1035 verde, una rarità e una garanzia insieme....alta termica distesa sull' europa centro-orientale, anche le massime furono a circa -10/-15 in europa centrale, un pò tipo Gennaio 2006, che poteva bissare ma sappiamo tutti com' è andata
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Infatti li c'era un piccolo (nemmeno tanto) ma significativo nucleo freddo in entrata dal Rodano e fu appunto quello che disponendo le correnti moderatamente da W in quota e da ESE al suolo portò dei rovesci nevosi.
P.S.
Tale nucleo freddo poi fu quello che fece nevicare in quei giorni li(28 e 29) sulle tirreniche con appunto anche dei rovesci o delle spruzzate di neve anche in Emilia e pianura veneta,grazie al minimo al suolo sulla Sardegna,creatosi con l'ingresso freddo dalla Valle del Rodano.
Dunque Meteopalio ha ragione quando dice che sulle regioni tirreniche medio-alte con un ingresso dalla porta della Bora non nevica MAI.
E questo concetto penso sia tranquillamente estendibile in buona parte anche all'Emilia e al NE in genere.
Per noi ci vuole il Rodano,altrimenti fa al limite due fiocchetti in croce e via,come il 15 dicembre 2007.
Ultima modifica di Friedrich 91; 10/09/2008 alle 14:00
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Autunno 2000, in particolare i mesi di ottobre e novembre. Sopratutto in quest' ultimo sono rimasto estasiato dall' enormità delle precipitazioni, spesso inframezzate da gustosissimi fenomeni temporaleschi fuori stagione. Ricordo inoltre con particolare piacere il settembre 1994 e l'ottobre novembre 2004, in entrembi i casi notevolmente temporaleschi rispetto al periodo.
Adoro i temporali fuori stagione![]()
Ovviamente la nevicata da 1 metro nel febbraio 2004...ma anche la nevicata nella notte di Natale del 2000 (una cinquantina di centimetri)... e anche un momento che ho goduto abbastanza è la mattina del 2 marzo 2005,quando il termometro della macchina segnava -16°
![]()
Lou soulei nais per tuchi
TOP FIVE:
1# milano, 14-17 gennaio '85
nn c'è bisogno di fare commenti...
2# kansas city, 4 maggio '03
anche se ho perso x 5 minuti questo tornado, è stato il mio primo outbreak ..
3 # ossola, 15 ottobre 2000
qualcosa di incredibile... ed è la giornata in cui presi la decisione di fare storm chasing x il resto della vitaFiume Toce: alla confluenza con il T. Diveda, una spettacolare erosione laterale ha comportato, per un tratto di circa 300 m, l'asportazione dell'alto rilevato su cui scorre la variante per il Sempione presso Masera. Esondazioni ed alluvionamenti diffusi lungo tutta la piana di fondovalle, con spessori pluridecimetrici dei banchi sabbiosi depositati sulla campagna.
4 # quinter, kansas 23 maggio '08
una decina di touch down e tante incrdibili supercelle viste con l'amico petrucci e tutti gli altri del tour
5 # fabriano 29 gennaio 2005
snow chasing in solitaria dove x la prima volta ho sperimentato il wite-out:
Nel 1997 non vivevo a Ferrara, ma in base alle informazioni in mio possesso la famosa nevicata da raddolcimento del 31/12/96 e 01/01/07 con perturbazione atlantica che sovrascorre il cuscino gelido creato dal precedente Burian, ha interessato tutte le città dell'Emilia compresa Ferrara con manto nevoso di circa 10-12 cm
Il cuscinetto freddo non ha invece retto sul Veneto orientale dove è subentrata la terribile lama da sud-Est con precipitazioni prevalentemente piovose su Adria e su Venezia (informazioni di meteoappassionati della zona)
Tu e Marco sapete confermare qualcosa al riguardo??
Albertstorm
AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale
non puoi sprare che si insedi un subtropicale continuato tre mesi Thor...troppo freddo
anzi no, il meglio sarebbe tre mesi di irruzioni artiche continue con fhoen generalizzato e neve al centrosud
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri