Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 117
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Confronto agghiacciante:Marmolada 2004 vs 2008

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    si questo è vero, però potrei anche portarti l'esempio degli elefanti di Annibale sulle Alpi, lo so che è stupido ma tant'è ...

ci sono stati 5 periodi più caldi, o simili ad ora negli ultimi 4 millenni, fra il 2000 e e il 1200 A.C., fra 400 A.C. e 100 D.C. (ecco, ha fatto un bel caldino in piena epoca Romana), fra 300 e 600 e fra 900 e 1300 crc, che ci siano stati è quasi indubbio ma non per forza sono da ricollegare allo stato dei nostri ghiacciai, si sono sicuramente ritirati in tali periodi ma in che modo e con che estensione è da verificare e non pregiudica la grandezza di questi periodi caldi
    Lascio rispondere a Luca Bonardi, sicuramente più esperto di me in materia di luoghi comuni glaciologici e climatologici.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matmet Visualizza Messaggio
    Ho sempre inteso il termine meridional (e credo sia l'accezione corretta anche nella legenda della mappa postata) nel significato di 'direzione meridiana', indipendentemente dal verso (da N o da S).

Quindi la mappa indica una minore frequenza rispetto alla norma di scambi meridiani in quelle zone contrassegnate da un'anomalia negativa, ma non dirime definitivamente la questione sulla frequenza dei venti meridionali quindi meridiani e con verso S-N.

Poi non entro ulteriormente sul merito della questione.

Non è così, altrimenti non avrebbe senso il vento zonale, in quanto sarebbe l'opposto della grandezza da te detta.
    Fra l'altro mi pare ovvio vedendo l'anomalia pressoria che sia proprio come ho riportato. Cosa sarebbero, venti non meridiani, quindi zonali, con un blocco sulla Spagna?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

Parlare di "diverso periodo" nei due scatti mi sembra ridicolo,
    ma avete notato che tipo di ghiaccio manca tra le due foto?
    siete mai stati in Marmolada?
    Per l'amor del cielo lasciamo stare le discussioni per "partito preso" e cerchiamo di essere oggettivi, almeno su cose che possiamo toccare con mano.
    In quei crepacci mi ci sono affacciato ben più di una volta e a vedere tutto questo mi vien male allo stomaco, spero solo che questo trend possa interrompersi, perchè di questo passo scompare in pochi anni.

Quante volte dalla ferrata delle trincee sul Padon mi son messo a guardare quel ghiaccio....

Brezza leggera L'avatar di camosci
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    o beccatevi l'animazione per il Sobretta

Ghiacciaio Alpe Sud (siamo fra i 3100 ed i 3200m)

sono 16 m di ghiaccio perso in 6 anni.
    Prendere come punto di riferimento l'anno 2001 non mi pare molto corretto,sappiamo tutti l'eccezzionalita delle precipitazioni di quell'anno.Detto questo il lento, inesorabile discioglimento dei ghiacci è un fenomeno al quale le nostre generazioni dovranno abituarsi con un pizzico di rassegnazione.

giacomo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da matmet Visualizza Messaggio
    Ho sempre inteso il termine meridional (e credo sia l'accezione corretta anche nella legenda della mappa postata) nel significato di 'direzione meridiana', indipendentemente dal verso (da N o da S).

Quindi la mappa indica una minore frequenza rispetto alla norma di scambi meridiani in quelle zone contrassegnate da un'anomalia negativa, ma non dirime definitivamente la questione sulla frequenza dei venti meridionali quindi meridiani e con verso S-N.

Poi non entro ulteriormente sul merito della questione.

"Meridional wind", a parer mio, descrive semplicemente la direzione, non il verso. Il fatto che ci sia un'anomalia negativa (in m/s, non in frequenza) penso significhi che c'è la tendenza, per il periodo del composite, ad avere venti in verso N/S (quindi settentrionali) rispetto alla climatologia di riferimento.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Non è così, altrimenti non avrebbe senso il vento zonale, in quanto sarebbe l'opposto della grandezza da te detta.
    Fra l'altro mi pare ovvio vedendo l'anomalia pressoria che sia proprio come ho riportato. Cosa sarebbero, venti non meridiani, quindi zonali, con un blocco sulla Spagna?
    Confermo quello che dici, Giò.

Meridional Wind negativi, nei compositi di rianalisi (ma non solo), singifica semplicemente quel che è stato detto, e dunque maggior direzione settentrionale rispetto alla media di riferimento.

E non potrebbe essere altrimenti, vista la mia firma (2008 escluso)
    Ultima modifica di steph; 16/09/2008 alle 11:04
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    si questo è vero, però potrei anche portarti l'esempio degli elefanti di Annibale sulle Alpi, lo so che è stupido ma tant'è ...

ci sono stati 5 periodi più caldi, o simili ad ora negli ultimi 4 millenni, fra il 2000 e e il 1200 A.C., fra 400 A.C. e 100 D.C. (ecco, ha fatto un bel caldino in piena epoca Romana), fra 300 e 600 e fra 900 e 1300 crc, che ci siano stati è quasi indubbio ma non per forza sono da ricollegare allo stato dei nostri ghiacciai, si sono sicuramente ritirati in tali periodi ma in che modo e con che estensione è da verificare e non pregiudica la grandezza di questi periodi caldi
    Mi pare (potrei anche sbagliarmi, ma non credo) che nelle Alpi centro-occidentali siamo ai massimi termici dall'Optimum olocenico, non c'è epoca romana o PCM che tenga. E non c'è solo ötzi a corroborarlo.

D'altronde se lo dice Luca Bonardi...

Ciao Luca, bentornato
    Ultima modifica di steph; 16/09/2008 alle 11:16
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Mi pare (potrei anche sbagliarmi, ma non credo) che nelle Alpi centro-occidentali siamo ai massimi termici dall'Optimum olocenico, non c'è epoca romana o PCM che tenga.

D'altronde se lo dice Luca Bonardi...

Ciao Luca, bentornato
    ma secondo quali ricostruzioni ?

guarda che è strano eh, ho letto dei libri in cui si menzionava, già addirittura nel PCM, una t.° media superiore all'attuale, però nel Nord Europa e Groenlandia, anche di 1.5° più di ora !

magari qui di meno, non lo so ...

poi ovviamente dipende che visioni si hanno ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco la mappa della anomalia dei venti meridionali a 850 hPa degli ultimi 5 anni: valori negativi proprio sulle nostre zone, ciò vuol dire che scirocco e libeccio, negli ultimi 5 anni, si sono visti meno del normale, ovviamente.

Non ho capito cosa vuoi dire Bepun.
    Dai dati risulta che, dal 2003 ad oggi, i venti meridionali sono stati meno frequenti del normale (e quindi più frequenti del normale i settentrionali).
    momento, non confondiamo, questa non è una mappa di frequenza ma di modulo della velocità, ergo quel valore negativo non è detto assolutamente che sia dovuto alla presenza di venti settentrionali, ma potrebbe essere dovuto semplicemente ad una diminuzione dell'intensità dei venti meridionali, (d'altronde mi pare siamo tutti d'accordo che negli ultimi anni abbiamo avuto cavetti discount anzichè minimi belli profondi)
    solo in questo caso vanno d'accordo la mappa e quello che ha scritto Beppe, cioè che qui in emilia sembra che i venti meridionali siano aumentati, ma in realtà sono diminuiti di inensità ed è diminuita la frequenza di venti settentrionali, e a prova di ciò basta vedere la penuria di precipitazioni degli ultimi anni
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

mamma mia che disastro...
    del resto con precipitazioni nevose autunnali così scarse(come è regolarmente successo dal 2004 in poi) ed estati calde...
    e anche questo autunno incomincia con lo stesso andazzo!..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •