Calma ragazzi, nessuno ha mai detto che l'inverno venturo sarà un 2000/01 bis...
La carta era solo per visualizzare un'ipotesi data da NAO- ed EA+.
Non so proprio, ad oggi, se avremo NAO- e tantomeno EA+ fissi per 3 mesi.....
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Seee, buonanotte !![]()
![]()
Qui uno scempio totale, con manco 60 mm. in tre mesi (meno della meta' delle prp del trimestre invernale): tra l'altro, poi, nulla di eclatante nemmeno sotto il profilo termico, con solo dicembre e febbraio abbastanza freschi (circa -1° rispetto alla media 1988-07), mentre gennaio fu sopramedia di quasi un grado !
Insomma, perfetto sicuramente non x tutti (come sempre accade, d'altro canto.....)
![]()
Per quanto mi riguarda ho già avuto modo di dirlo in un mio TD in riferimento all'inverno prossimo, perlomeno nel sua prima parte: la lettura teleconnettiva mi fa pensare in un autunno-inverno, quindi diciamo fino a Natale, più freddo, piovoso-nevoso della norma, soprattutto al nord est, centro sud adriatiche appenniniche....Insomma alla stregua, visto che qui si fa riferimento ad anni passati, dello scorso anno ossia autunno-inverno 2007. Fase quindi la prossima con andazzo prevalente settentrionale, anche con fisiologiche fasi anticicloniche, instabile e freddo per Novembre e Dicembre con benefici in termini di prcp e neve , per appennini,adriatiche e nord est... Il seguito è poi si vedrà.
d accordo con il tennista federer, il 98/99 fu un inverno eccezionale al centrosud nel suo complesso.
Freddo e neve il 20-22 Novembre
7-10 Dicembre
Lunga pausa ma poi:
29 gennaio 1 febbraio freddissimo
10-11 Febbraio neve e poi freddo a seguire
Indimenticabile
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
l'inverno 2000/2001?
ho lavorato a Fermo per 2 anni e quel periodo l'ho passato lì...in quel periodo un golfino sulle spalle al mattino era più che sufficiente
credo di non ricordare male ma passò qualche notte con 18-20°...e poi un continuo vento di caduta che ti fa impazzire da ottobre fino a marzo, manco pioveva!!
Ad aprile sono fuggito a gambe levate!!
chiaramente a Sassello fu un altro mondo...
anche se fu un inverno mite
Ultima modifica di ligure; 02/10/2008 alle 13:47
Segnalibri